OGGI È – Oggi, 1 aprile, è Sant’Ugo di Grenoble ed è la giornata del Pesce d’Aprile. Diverse sono le teorie sulla nascita di questa ricorrenza. Alcuni studiosi hanno trovato assonanze tra questa festa e il mito di Proserpina che, rapita da Plutone, venne ingannata affinchè mangiasse sei chicchi di melograno senza sapere che questo avrebbe significato restare nell’Ade per l’eternità. Altri lo accomunano alla festa della fondazione del tempio di Venere Verticordia, festeggiato proprio il primo aprile.
Una delle ipotesi più plausibili si rifà all’adozione del calendario gregoriano da parte di re Carlo IX di Francia nel 1564. Allora i festeggiamenti del Capodanno, che in origine era il 25 marzo, culminavano proprio il 1 aprile. Al cambio data non tutti i sudditi gradirono questa modifica e alcuni, additati come schiocchi di aprile, continuarono a festeggiare la data precedente mentre gli altri si burlavano di loro inviando pacchi regali vuoti o invitandoli a feste inesistenti.
Curiosità: nei paesi francofoni si chiama come in Italia Pesce d’aprile, mentre gli inglesi e gli americani lo definiscono il giorno dello Sciocco d’Aprile. Per i tedeschi è definito semplicemente lo Scherzo d’Aprile.
In genere si celebra in un giorno, ma in Scozia dura due giorni. In India viene festeggiato il 31 marzo insieme alla festa che celebra la primavera. In Portogallo invece gli scherzi vengono fatti la domenica e il lunedì prima della Quaresima.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.