OGGI È – Oggi, 20 marzo, è San Giovanni Nepomuceno. Oggi si celebra la Giornata mondiale della felicità, una celebrazione istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per ribadire che la felicità è uno dei diritti fondamentali dell’uomo e che va tutelato attraverso uno sviluppo sostenibile e un’equa crescita economica che garantisca il benessere psico-fisico a tutte le persone e i popoli della Terra.
Il 20 marzo non è una data qualsiasi: coincide con l’equinozio di primavera e fu scelta come Giornata mondiale della felicità perché simbolo beneaugurante di rinascita della Natura. L’arrivo della primavera è motivo di festa praticamente per tutti i popoli della Terra e per questo l’Onu ha ritenuto opportuno sovrapporvi la celebrazione di un desiderio universale e trasversale come, appunto, la felicità.
A proporre questa data fu Jayme Illien, allora consigliere dell’Onu, che aveva alle spalle un’infanzia tutt’altro che felice: orfano salvato dalle strade di Calcutta dalle Missionarie della carità di Madre Teresa, fu poi adottato da una donna americana fondatrice di una Ong di Atlanta che si occupa di adozioni internazionali.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.