OGGI È – La Giornata mondiale contro la cyber-censura (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 12 marzo, è San Luigi Orione ed è la Giornata Mondiale contro la cyber-censura, utilizzata prevalentemente dal GoveRno per bloccare le comunicazioni e lo scambio di informazione. Significato delle origini della gionata è quello di sostenere una rete unica, gratuita e accessibile a tutti.

Istituita il 12 marzo 2010, le origini della Gionata mondiale contro la cyber censura risalgono in realtà al 1985. Quell’anno il giornalista Robert Ménard fonda infatti l’organizzazione Reporter senza frontiere, con sede a Parigi ma con vali poli in tutto il mondo. Significato dell’organizzazione è evitare che venga eliminato il diritto di esprimere la propria opinione. In questo modo si pone in contrapposizione alla cyber-censura, ormai sempre più in aumento con l’avvento di Intenet. Divenuto ormai un potente mezzo di diffusione di notizie e idee, l’intento dei governi è cercare di creare un’unica opinione costringendo tutti all’omologazione di pensiero.

Sin dalle origini, ogni anno il 12 marzo la Gionata mondiale centro la cyber censura pone l’attenzione su quello che probabilmente è un problema sottovalutato. Sebbene la rete è vista come un territorio senza limiti, la censura di Intenet è una realtà sempre più presente. Significato della ricorrenza è anche rendere omaggio a tutti coloro che combattono quotidianamente contro questa difficoltà, rischiando gravi ripercussioni se non addirittura la vita. Essa vuole inoltre ricordare quanto sia importante per tutti noi avere la possibilità di esprimere liberamente la nostra opinione.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img