martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROSSA – Le donne raccontate dalle donne: la mostra di Ponchia e Barducco (FOTO)

Donne speciali nel loro essere normali, come speciali nella loro normalità sono state le due donne che hanno proposto la mostra “Scorci dal mondo femminile”, allestita in sala consigliare nel week end per celebrare la festa della donna

RIVAROSSA – Donne raccontate attraverso le fotografie. Donne che sorridono, che esprimono tristezza, che riflettono. Ma anche donne raccontate attraverso le poesie. Donne di città, donne di paese, donne determinate, che ce la fanno, ma anche donne che soffrono. Donne speciali nel loro essere normali, come speciali nella loro normalità sono state le due donne che hanno proposto la mostra “Scorci dal mondo femminile”, allestita in sala consigliare nel week end per celebrare la festa della donna.

Una, Donata Ponchia, fotografa, ha curato la parte legata alle immagini, l’altra, Barbara Barducco, scrittrice e poetessa, ha pensato alle liriche. «Finalmente questo momento è arrivato – commentano le due protagoniste – È stata una bella collaborazione, sfociata in una grande soddisfazione. E anche l’allestimento è stato all’altezza delle aspettative. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato perché questo appuntamento potesse concretizzarsi». Un appuntamento destinato a non rimanere un fatto episodico. Prossimamente, infatti, la mostra sarà riproposta a Volpiano, e di lì sbarcherà in altri centri della zona. «Un ringraziamento anche alla “Banda Bandonio”, musicisti di Rivarossa, che hanno voluto partecipare alla nostra iniziativa con la loro musica, e con un repertorio incentrato sulle figure femminili, studiato appositamente per questo appuntamento», aggiungono.

E il crossover tra immagini e poesie è proseguito quando le due protagoniste si sono scambiate i ruoli, con la Barducco a commentare alcuni degli scatti, e la Ponchia a leggere una delle tante poesie esposte: «La mia scelta è caduta su quella intitolata “Non sono brava”, che esprime bene il mio stato d’animo legato ad un momento di delusione, anche politica», conclude. L’aspetto professionale, invece, quello di delusioni non ne riserva. Proprio mentre la mostra era in corso, Donata Ponchia ha celebrato il premio “Donna Fotografa” per il suo lavoro “Il mondo di Zlata”, dedicato alla famiglia ucraina accolta e ospitata a Rivarossa grazie alla Ponchia stessa e ad un buon numero di volontari, e Barbara Barducco ha arricchito la sua già ricca bacheca con la menzione al premio “Pace e Giustizia sociale” con la poesia “Non so chi sei” dedicata al tema dell’accoglienza.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img