IVREA – È lutto per la scomparsa di Giovanni Torra, classe 1939, noto e storico fotografo eporediese, conosciuto per la sua grande professionalità e per i suoi indimenticabili scatti in tutto il Canavese.
Si è spento oggi, venerdì 24 febbraio 2023. Un vero professionista che ha documentato, senza mai vantarsi, la vita del territorio.
“Sei riuscito, fin da giovanissimo, a raccogliere immagini e documenti di un’epoca che non c’è più – scrive sui social la figlia, Barbara Torra, che ha seguito le orme del padre – e il tuo immane lavoro di ricerca e conservazione ha aiutato tante persone ad illustrare i propri libri, accrescendone il valore e l’importanza.
La ricerca della luce e della qualità rendevano le tue foto vere, brillanti, a dir poco splendide. Grazie a tutto questo e a molte altre cose, che non sto a elencare ma che terró strette nel mio cuore, nessuno ti potrà dimenticare. Ho avuto l’onore di essere tua figlia, di lavorare con Te e affiancarti in un mondo che non esiste quasi più, di legami veri che si basavano sulla fiducia reciproca.”
“Mi hai insegnato tante cose, – prosegue Barbara – la più importante “ mai vantarsi”, e ad essere forte, forse a tratti anche troppo, ma mi è servito per non arrendermi alle difficoltà della vita e a combattere per resistere. Aver vissuto insieme a Te quella parte di mondo e aver condiviso tantissime cose, sempre insieme, è stato splendido.
Ne abbiamo anche passate tante, uno accanto all’altra, molte difficili, come la perdita della persona più preziosa, la Mamma, che ora hai ritrovato. Abbracciala per me, come ti avevo sempre detto, non dimenticarti, e da lassù proteggi me e Monica, tutti i tuoi nipoti e la tua pronipotina e quanti ti hanno amato.”
Un uomo che ha dato molto ad Ivrea e al Canavese, alla storia e alla cultura di questo territorio.
La redazione di ObiettivoNews si stringe alla famiglia e in particolare alla figlia Barbara in questo triste momento
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.