OGGI È – Oggi, 4 febbraio, è San Giuseppe da Leonessa. Oggi si celebra anche la Giornata mondiale della Lotta contro il cancro Promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La Giornata, giunta al ventitreesimo anniversario, rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro.
La giornata mondiale della Fratellanza umana è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle nazioni unite, il 22 dicembre 2020.
Adottando la risoluzione “Giornata internazionale della fratellanza umana” l’Assemblea ha invitato gli Stati membri, il sistema delle Nazioni Unite e altri a promuovere dialogo interculturale. Una proposta concreta in risposta al crescente odio religioso emerso nei mesi colpiti dalla pandemia da COVID-19, sottolineando l’importanza di aumentare la consapevolezza sulle diverse culture, religioni e convinzioni e dell’educazione alla promozione della tolleranza”, incoraggiando “attività volte a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale per rafforzare la pace e la stabilità sociale”, sapendo che “la tolleranza, il pluralismo, il rispetto reciproco e la differenza di religioni e di convinzioni promuove la fratellanza umana” Questa giornata ci permette di riflettere su due questioni molto diverse che gravitano intorno alla fratellanza umana: quella della (non) oppressione di coloro che appartengono a gruppi percepiti come diversi e quella del dialogo e del confronto tra persone e gruppi con convinzioni diverse.