martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

OGGI È – La giornata mondiale delle crepes (VIDEO)

Tutte le mattine alle 7 su ObiettivoNews

OGGI È – Oggi 2 febbraio è la Candelora si celebra la presentazione del Signore. Oggi è anche la giornata mondiale delle crepes, tradizione nata dalla Candelora.

Secondo i riti pagani il giorno della Candelora coincide col momento in cui le giornate si allungano più rapidamente e si è usciti dall’inverno. Il sole si  ricollega ai raccolti e all’abbondanza: infatti il 2 febbraio era buon auspicio cucinare le crêpes con la farina rimasta del vecchio raccolto per assicurarsi la buona riuscita dei raccolti futuri.

Per la religione cristiana il 2 febbraio si celebra la presentazione di Gesù al templio e vengono benedette le candele (da qui appunto Candelora). La tradizione racconta di come dei pellegrini arrivati a Roma in occasione del giorno della candelora siano stati accolti da Papa Gelasio I che chiese di cucinare per loro qualcosa di energico, a base di farina e uova.
Ai pellegrini francesi piacque talmente tanto la ricetta che decisero di dedicare alle crêpes la giornata della candelora, da cui è nata la tradizione. I francesi sono molto legati a questa ricorrenza, anche se al giorno d’oggi questa giornata è più legata alla crêpes in quanto tale che non alle sue origini. Ci piace pensare però che porti fortuna e che sia buon auspicio mangiare le crêpes oggi.

Oggi è anche la Giornata Mondiale delle zone Umide, nata nasce per sensibilizzare sull’importante ruolo svolto dalle zone umide, come soluzioni naturali nell’adattarsi e mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Questa giornata nasce nel 1971 in Iran per commemorare la firma della Convenzione sulle Zone Umide firmata nella città iraniana di Ramsar, proprio nel 1971.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img