LEINI – La Emmecitecnica di Leini ha ritirato il licenziamento della delegata Uilm. È quanto previsto da un verbale di accordo siglato oggi da azienda e sindacato al termine di un incontro richiesto dai rappresentanti della società. Il presidio in programma domani, venerdì 3 febbraio 2023, a Leinì è dunque revocato.
I funzionari della Uilm, in un primo momento, avevano chiesto all’azienda di utilizzare gli strumenti a disposizione per gestire questo tipo di situazioni, compresi gli ammortizzatori sociali e una diversa distribuzione dell’orario di lavoro. Ma l’azienda aveva rigettato le proposte e confermato il licenziamento della donna al rientro della maternità.
“Siamo lieti che, – dichiarano i funzionari Uilm Torino, Ciro Di Dato e Francesco Messano – dopo una vicenda iniziata il 26 gennaio, sia prevalso il buonsenso delle parti e che l’azienda abbia ritirato il licenziamento. La lavoratrice, nostra delegata sindacale, rientra dunque in azienda e mantiene il proprio salario. È importante che per il futuro l’azienda si sia impegnata a non procedere ad alcun licenziamento, individuale o collettivo, senza prima confrontarsi con il sindacato di riferimento”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.