giovedì 23 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROSSA – Sulla festa del Ringraziamento pesa il tracciato della nuova strada (FOTO)

Momento conviviale a parte, gli operatori agricoli di Rivarossa qualche peso sullo stomaco continuano a portarlo

RIVAROSSA – Mezzi agricoli, animali, coltivatori e allevatori. Massiccia la partecipazione alla giornata del Ringraziamento di domenica scorsa, al punto che il pranzo ha fatto registrare il tutto esaurito, riempiendo il ristorante in ogni ordine di posti.

«Finalmente, dopo la pandemia e tutto quello che rappresentato, possiamo di nuovo celebrare questa festa in grande stile – commenta Silvia Marchetto, Presidente cittadina di Coldiretti – Pranzo compreso, che negli ultimi anni non si era potuto organizzare per le norme di sicurezza». Al termine della messa, nel corso della quale sono stati benedetti i frutti della terra ed è stata letta, in piemontese, la preghiera “del campagnin”, la festa si è spostata nell’area del Ciapei, dove erano posizionati i mezzi agricoli, per le benedizione di rito alla presenza dei labari delle varie associazioni cittadine.

Tutto bene quindi? Non proprio. Perché gli operatori agricoli di Rivarossa qualche peso sullo stomaco continuano a portarlo. «Proprio un passaggio delle predica, nel corso della messa, mi ha portata a fare una riflessione – prosegue Marchetto – Sono stati benedetti i mezzi e gli animali che ci permettono di fare il nostro lavoro, un lavoro che fornisce cibo a tutti. Un lavoro che viene, a parole, valorizzato, difeso, sostenuto, ma poi nei fatti la situazione è diversa. Nei fatti avviene l’esatto contrario. Nei fatti l’agricoltura viene danneggiata, e non c’è possibilità e volontà di far cambiare le cose». Un riferimento sin troppo chiaro alla nuova strada che, nei progetti, è destinata ad attraversare molti terreni agricoli.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img