SAN BENIGNO – Dopo diversi anni senza una Pro Loco, caso abbastanza raro in queste zone, anche San Benigno può tornare ad avere una sua associazione turistica. L’altra sera, infatti, si è riunito per la prima volta quello che è diventato il comitato promotore della futura Pro Loco. Un comitato che avrà il compito di redigere lo statuto del sodalizio e fissare la data per la prima assemblea costituente, quella cioè da cui scaturirà la nuova associazione e, ovviamente, per far partire il tesseramento, dal momento che per adempiere ai vari atti costitutivi, e per avviare le attività, il gruppo avrà bisogno di un “fondo” di partenza. Alla prima riunione, indetta nella sala di Rappresentanza del Comune messa a disposizione per l’occasione, erano presenti rappresentanti dei borghi, delle associazioni già attive sul territorio e, soprattutto, tanti giovani, che sono stati tra i primi a farsi avanti per far rinascere il sodalizio.

Per ora il Comitato incassa la vicinanza e la “benedizione” dell’Amministrazione comunale: «Da parte nostra ci siamo limitati a dare il nostro contributo per la costituzione di questo primo gruppo – spiega il Sindaco, Alberto Graffino – Siamo molto soddisfatti per questo primo passo, destinato a dare a San Benigno una nuova Pro Loco. Una Pro Loco che, come tutte le associazioni di questo tipo, dovrà essere di tutti e non di qualcuno, collaborando con il Comune e le altre associazioni e borghi, ma continuando ad avere una propria autonomia. Un sodalizio le cui porta siano aperte a tutti coloro che vogliono rimboccarsi le maniche per dare una mano. E soprattutto sarà un soggetto importante per portare avanti il progetto di valorizzazione storica, culturale e turistiche del nostro paese. I fondi per questo progetto ci sono già, e sono proprio quelli ottenuti per il Distretto del Commercio, destinati anche alla promozione turistica del territorio».
Per avere informazioni sui prossimi passi del gruppo, sui futuri incontri e sulle attività che si stanno portando avanti, è possibile inviare una mail alla consigliera Alice De Palma, che sta seguendo il progetto, all’indirizzo alice.depalma@comune.sanbenignocanavese.to.it