martedì 29 Novembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

VALPERGA – Ciac: inaugurato il Lean Centre che offrirà programmi di formazione esperienziale (FOTO)

Ghiringhello: “Importante tassello che va ad aggiungersi all’opera di potenziamento della sede di Valperga”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

VALPERGA – Taglio del nastro ufficiale nella mattinata di giovedì 10 novembre 2022 presso la sede valperghese dei Ciac, dove alla presenza di tanti ospiti, rappresentanti istituzionali ed imprenditori del territorio è stata inaugurato un nuovo spazio che permetterà di arricchire ancor di più quella che è la proposta formativa.
La realtà canavesana ora sarà dotata di un “Lean Centre”, che permetterà di offrire una serie di programmi di formazione esperienziale, che sono a dir poco all’avanguardia, legati in maniera diretta alla gestione snella di alcuni processi che sono beneficio delle imprese del nostro territorio.


Il tutto è stato possibile grazie alla sottoscrizione di un accordo con il Six Sigma Management Institute Europe, che permette anche in Canavese di poter attuare il metodo Lean, che consiste in un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi, specificatamente studiati al fine di ridurre il più possibile sprechi e costi operativi.
All’evento erano presenti il Presidente del CIAC, Giovanni Trione, il Presidente di Confindustria Canavese, Paolo Conta, il Direttore di Confindustria Canavese e Direttore Generale del CIAC, Cristina Giringhello ed il Consigliere regionale Mauro Fava.
Inoltre, a prendere la parola due ospiti d’eccezione, come Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione Professionale della Regione Piemonte, e Fabrizio Majorana, CEO del Six Sigma Management Institute Europe, che hanno sottolineato l’importanza della realizzazione di questo nuovo spazio, che sarà in grado di garantire competenze di qualità ed un futuro lavorativo ai giovani, ma allo stesso tempo anche supportare la capacità competitiva delle imprese.


Nello specifico nella struttura valperghese diretta da Beatrice Parodi sono stati realizzati due spazi, ovvero un’aula per la formazione frontale, dotata di postazioni per lavori di gruppo, nonché un laboratorio dove sarà possibile realizzare simulazioni pratiche.
Il Ciac di Valperga, insomma, si arricchisce ancora di più, tra l’altro dopo che recentemente è stata anche inaugurata la sala metrologica, realizzata grazie al contributo della SATA Group SpA.
“Il nuovo Lean Centre è un importante tassello che va ad aggiungersi all’opera di potenziamento della sede di Valperga – le parole di Cristina Ghiringhello – CIAC è impegnata ad aggiornare costantemente i suoi laboratori e la realizzazione del laboratorio Lean, così come la sala metrologica, è un esempio rilevante di proficua collaborazione tra pubblico e privato”.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img