RIVAROSSA – Il premio letterario Wilde, insignito negli ultimi anni del premio internazionale “Comunicare l’Europa 2019” e della medaglia di Sant’Ambrogio, è uno dei più importanti concorsi italiani (ma i concorrenti arrivano anche da oltre confine). Uno di quei premi nei quale arrivare è in finale è un onore, e salire sul podio un’impresa degna di essere ricordata. A compiere quell’impresa ci ha pensato una rivarossese, Barbara Barducco, capace di conquistare le seconda piazza assoluta nella sezione “Over”.
Classe ’71, Barbara Barducco è nata a Torino ma da tempo vive nel piccolo centro canavesano. Appassionata di basket, e atleta di livello, è diventata animatrice culturale e sportiva, portando avanti oltre alla passione per lo sport anche quello per i libri, i racconti, le poesie, le filastrocche. Coniugando il suo essere animatrice culturale con la passione per lo sport, la passione per i libri e anche quella per il marito Marco, insegnante, con lui ha realizzato a quattro mani “I guerrieri della sacra pioggia”, un racconto che unisce il fantastico allo sport. Per i più piccoli ha scritto “Calla e le allegre lettere dell’alfabeto” e “Calla nel fantastico mondo dei numeri” (illustrati dal marito), grazie ai quali i bambini imparano in tre lingue: italiano, inglese e francese.
E sempre a quattro mani con il marito, sono usciti libri del genere fantasy, e altri sono in cantiere, come pure sono in cantiere altri libri didattici della serie di “Calla”. E adesso, come ciliegina su una torta già ricca di suo, il secondo posto al premio Wilde e nello stesso tempo la soddisfazione di essere la prima tra tutti i piemontesi partecipanti: un ulteriore riconoscimento ad una carriera letteraria che ha ancora molto da dire.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.