MAPPANO – Proseguono gli interventi per l’allestimento dell’impianto di video sorveglianza sul territorio. Proseguono lungo due direttrici. La prima è quella dei lavori veri e propri: fino a venerdì 18 novembre sarà operativo un cantiere stradale per la posa dei basamenti e quindi dei pali che dovranno ospitare le videocamere lungo alcuni tratti della provinciale 267 di Lombardore e della provinciale 12 del “Fornacino”, sul territorio comunale di Mappano. I cantieri, ovviamente, porteranno qualche disagio per lo scorrimento del traffico: Città Metropolitana, cui fanno capo le due strade interessate, ha istituito con un’apposita ordinanza il limite massimo di velocità a 30 chilometri lungo le due direttrici. Non solo. Sulle corsie direttamente interessate dai cantieri sarà sospeso il senso di marcia, e pertanto sarà istituito, sino al termine del lavori, il senso unico alternato che sarà regolamentato da un impianto semaforico.
Ma oltre alla parte pratica, quella legata ai lavori, c’è anche una parte più teorica, burocratica, da portare avanti prima che l’impianto possa entrare in funzione. «Per poter attivare tutto il sistema, una volta che le video camere saranno installate e allacciate, serve un apposito regolamento, sul quale stiamo lavorando, che ne disciplini il funzionamento, specialmente per quanto attiene alla privacy e alla gestione delle immagini registrate – commenta l’Assessore Massimo Tornabene – Un pezzo dopo l’altro, anche questa è un’opera che sta prendendo forma».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.