sabato 3 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROSSA – Caro bollette: l’Amministrazione riduce la spesa dell’illuminazione pubblica

Verrà ridotta di un’ora l’accensione dei circa 500 punti luci del territorio, ritardando di 30 minuti l’accensione delle lampade, e anticipando di altri trenta minuti lo spegnimento

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROSSA – Il caro bollette colpisce non solo le famiglie, non solo le attività produttive, ma anche gli enti pubblici. E i vari Comuni si attrezzano, ognuno a modo proprio, per cercare di contenere i consumi e limitare, quindi, i costi.

Rivarossa interverrà sull’illuminazione pubblica, riducendo di un’ora l’accensione dei circa 500 punti luci del territorio, ritardando di 30 minuti l’accensione delle lampade, e anticipando di altri trenta minuti lo spegnimento. «Inoltre, grazie al fatto che si tratta di un impianto moderno di lampade a led, che sono gestibili da remoto, sfrutteremo questa possibilità per ridurre il flusso luminoso nelle ore centrali del periodo notturno – spiega il Sindaco Enrico Vallino – Non era l’unica opzione. Si sarebbe potuto gestire lo spegnimento di un palo su due, in modo alternato, ma questa situazione di buio / luce avrebbe potuto creare dei problemi a chi si fosse trovato a percorrere le strade, nonostante il traffico non sia così intenso in quelle ore.

La decisione di ridurre del trenta per cento il flusso luminoso, invece, non sarà quasi percepibile dai cittadini, mentre sarò percepibile a livello di risparmio, in bolletta». Oltre alla gestione dei lampioni saranno presi altri provvedimenti per cercare di ridurre i costi? «Non abbiamo troppi monumenti illuminati in paese, e comunque un intervento in quel senso non comporterebbe un risparmio apprezzabile in bolletta – conclude – Ma eviteremo di installare luminarie nel periodo natalizio». Altri interventi, in fase di valutazione, saranno adottati, invece, a livello di riscaldamento degli edifici pubblici, la cui gestione avverrà in modo più oculato in modo da garantire un ambiente di lavoro confortevole ma nello stesso tempo cercando di limitare le spese.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img