domenica 27 Novembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROSSA – Sportello, in sala del Consiglio, per l’accesso ai servizi digitali

Lo sportello sarà attivo il giovedì, dalle 16 alle 18, e i cittadini potranno utilizzarlo senza dover prenotare la visita

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROSSA – Il Comune ha attivato uno sportello per fornire alla cittadinanza informazioni sull’utilizzo delle nuove modalità informatiche. Dal febbraio 2021, infatti, in Italia vige l’obbligo di usare unicamente Spid e Cie per identificare digitalmente i cittadini che devono accedere ai servizi pubblici, ampliando in questo modo il ventaglio dei servizi fruibili tramite l’App IO o altri strumenti digitali senza dover fare code agli sportelli pubblici e senza dover prendere appuntamenti in questo o quell’ufficio.

Ma non tutti i cittadini sono a conoscenza delle opportunità che si possono cogliere, o dei modi per ovviare alle difficoltà che si possono incontrare nel cercare di svolgere la varie pratiche. Di qui la decisione di attivare lo sportello che, gratuitamente, aiuterà i rivarossesi a destreggiarsi in questo ambito. Il luogo dove i cittadini potranno ricevere le informazioni del caso da un consulente informatico è la sala consigliare: lo sportello sarà attivo il giovedì, dalle 16 alle 18, e i cittadini potranno utilizzarlo senza dover prenotare la visita. Grazie al lavoro del consulente, sarà possibile ottenere lo Spid; capire come gestire le pratiche sanitarie, e quindi come prenotare visite ed esami, scaricare referti e molto altro; come effettuare pagamenti con le carte e le App, da Satispay a Hype a Tinaba; come pagare bolli, bollettini e pago Pa; cercare e trovare le informazioni che ci interessano sul web e utilizzare i dispositivi digitali. Chi non potesse accedere in quell’orario alla sala consigliare, può ricevere comunque assistenza telefonica ogni mercoledì, dalle 14 alle 18.30, chiamando il numero 327/3335228.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img