VALPERGA – L’entusiasmo dei più piccoli, che hanno vestito per un giorno i panni del pompiere. Gli occhi pieni di gioia di genitori e nonni, i quali hanno seguito l’evento con lo stesso entusiasmo dei giovani protagonisti.
La disponibilità e la professionalità dei Vigili del fuoco e dei componenti dell’Anti Incendi Boschivi del territorio canavesano, che fianco a fianco hanno dato vita ad un momento partecipato, allegro, ma allo stesso tempo capace di far riflettere.
Bilancio finale eccellente per “Grisulandia”, l’iniziativa che è stata allestita nella giornata di domenica 18 settembre nell’ambito della 164esima edizione della Fiera Autunnale di Valperga.
Sin dalle 10 del mattino moltissimi sono stati i bambini e le bambine, non solo del paese, che indossati casco, protezioni e pettorina si sono impegnati con entusiasmo nel percorso predisposto appositamente per loro.
Nell’occasione, poi, hanno potuto anche vedere da vicino i mezzi in dotazione ai distaccamenti di Castellamonte e Cuorgnè, nonché quelli in forza al gruppo dell’Area 32.
Momenti come questo sono importanti, come per altro hanno ribadito i responsabili dei due gruppi volontari, Luca Sansoè e Walter Petrino, e come ha pienamente condiviso Alessandro Boldini, che è invece vice comandante del gruppo Aib.
E’ stata un’opportunità per i più piccoli non solo di vivere ciò che molto spesso, pure attraverso i programmi a loro dedicati, vedono in televisione, ma anche per comprendere a pieno quanto siano fondamentali i servizi garantiti, nel quotidiano, dagli uomini e dalle donne che vestono queste divise e si mettono a disposizione della collettività.
E chissà che un giorno, grazie alla partecipazione ad una manifestazione come “Grisulandia”, qualcuno di questi bambini non decida di seguire il percorso per diventare vigile del fuoco oppure volontario dell’Anti Incendi Boschivi del territorio canavesano.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.