sabato 3 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CASTELLAMONTE – Riscuotono successo gli eventi della Mostra della Ceramica (FOTO E VIDEO)

Ricco lo scorso fine settimana; il programma del prossimo

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CASTELLAMONTE – Gran successo di pubblico per gli eventi collaterali della 61esima edizione
della Mostra della Ceramica di Castellamonte.
Oltre ai numerosi utenti intervenuti per visitare le varie opere esposte, lo scorso fine settimana è stato ricco di eventi e iniziative. A partire dalla serata di venerdì con “Poesia e Musica” connubio che ha catturato il pubblico presente.


Il pomeriggio di sabato è stato dedicato all’importante traguardo raggiunto dall’Associazione Terra Mia: il compimento dei 20 anni del sodalizio, con una conferenza che si è tenuta al Castello di Castellamonte. Emilio Champagne, presidente dell’associazione, ha introdotto la “tavola rotonda” raccontando la storia e l’operato di un gruppo di persone che da sempre si impegnano per far conoscere culturalmente la città, la sua storia e le sue peculiarità.


Domenica 4 settembre il centro cittadino si è animato con il “Mangiar per vie e Bon Pat”: l’evento che rende protagonisti i commercianti castellamontesi al quale si sono aggiunte le degustazioni dei ristoratori. Presente anche la Pro Loco di Castellamonte riformata di recente.
Nel pomeriggio, sempre al Castello, si è tenuta un’interessante Masterclass, organizzata dalle Tre Terre Canavesane (Castellamonte, San Giorgio Canavese ed Agliè), condotta da Michelangelo Toma, direttore artistico del Festiva della Reciprocità, e da Giuseppe Calabrese (“Peppone”) conduttore del noto programma televisivo Linea Verde. Assente purtroppo, per motivi di salute, il vice Direttore di Rai 1, Angelo Mellone. Tema della Masterclass la valorizzazione del territorio al di fuori dello stesso, per attrarre gente e puntare su turismo e ricettività.


Vista la diversa offerta di eventi del fine settimana, è stata elevata l’affluenza in città.
Ma la Mostra della Ceramica e i suoi eventi collaterali non terminano qui, ma animeranno anche il prossimo fine settimana.


Difatti venerdì 9 settembre, alle 21 presso la Rotonda Antonelliana si terrà la serata dedicata alla “Storia della Faccio”. Sabato 10 settembre, sempre alle 21, all’Ex Scaricatore, è in programma ”Street Up Comedy” con Francesco Giorda. Infine, domenica 11 settembre, dalle 10, in Piazza Martiri della Libertà, si terrà Cammin’arte con punti di colore e la terza Giornata del Volontariato. Si chiuderà alle 21, all’Ex Scaricatore con “Krama – Circo Contemporaneo”.
Oltre agli eventi collaterali, si potrà visitare, naturalmente, la Mostra della Ceramica con i vari punti espositivi:  Rotonda Antonelliana; Sala Consiliare; Palazzo Antonelli; Centro Congressi “P. Martinetti”; Liceo Artistico “F. Faccio”; Casa della Musica “F. Romana”; Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814; Associazione Artisti della Ceramica; Cantiere delle Arti; La Castellamonte; Casa Miro Gianola; Ceramiche Castellamonte; Ceramiche Cielle; Ceramiche Camerlo e Ceramiche Grandinetti.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img