martedì 9 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

FORNO CANAVESE – Un evento per ricordare l’Alpino Giacomo Colombo Rolle

Giovedì 16 giugno in piazza Vittorio Veneto

FORNO CANAVESE – Una occasione importante, in programma giovedì 16 giugno, allo scopo di ricordare in maniera degna la figura di fornese che ha dato la vita per la libertà e per il proprio Paese. Piazza Vittorio Veneto sarà teatro dell’evento denominato “Il ritorno a baita dell’alpino Rolle Giacomo Colombo”, allestita in occasione del 107esimo anniversario della Battaglia di Monte Nero, risalente alla Prima Guerra Mondiale.


La giornata ha il patrocinio del Comune e del locale gruppo Ana e ha lo scopo di ricordare Colombo Rolle, classe 1895, appartenente al Battaglione Susa – Terzo Reggimento Alpino, caduto il 19 luglio del 1915 in occasione della battaglia di Planina Polju, sul Monte Nero.
L’evento altocanavesano si aprirà alle 16 con l’accoglienza da parte del primo cittadino Alessandro Gaudo, quindi sarà la volta dell’intervento dei pronipoti Giacomo e Serena Rostagno, mentre a seguire ci sarà l’esposizione della ricerca storica condotta da Domenico Rossetto, dal titolo “Alpino Rolle Giacomo Colombo, primo caduto fornese nella Grande Guerra”, con lettura di Piera Garofalo.


Alle 17, invece, avverrà lo scoprimento e la benedizione della targa in ricordo, posta alla base del monumento dei caduti. Il tutto si svolgerà alla presenza di don Ciprian, che è il Cappellano della Brigata alpina Tarurinense.
Il Coro Monte Soglio, diretto dal maestro Andrea Pilia, successivamente sarò protagonista interpretando “Monte Nero”, scritta dall’alpino Domenico Borella dopo la battaglia, mentre alle 18 Santa Messa in suffragio, che sarà ospitata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e celebrata da don Ciprian.


A chiudere la manifestazione, alla quale è prevista la presenza dei rappresentanti dei gruppi Ana della zona, del Comandante dei Carabinieri di Rivara e delle autorità militari, tra i quali il Generale di Corpo d’Armata Claudio berto (già Comandante Truppe alpine) ed i Luogotenenti Giancarlo Pesci e Pasquale Zitiello, alle ore 19 ci sarà un ricevimento nei locali del Comune, con distribuzione pure della monografia ricordo “16 giugno 2022 – L’Alpino Giacomo Colombo Rolle è tornato a baita”, edito e curato dal Comune di Forno.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img