LEINI – Il prossimo 1° giugno sarà una data importante per il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. In quell’occasione, infatti, ricorre il 392° anniversario dell’apparizione, un evento che sarà celebrato in grande stile. Dalle 20.45 la riflessione di preghiera officiata da Don Marco Fogliati.
Seguirà la lettura del testo ufficiale approvato e stampato dall’Ufficio del Miracolo del 1930, “L’evento dell’apparizione”, come la tradizione di tramanda il fatto miracoloso. Il documento era stato letto per la prima volta il 15 agosto 1930 da Monsignor Nicolao Filone, vescovo di Alessandria, invitato a celebrare la festa dell’Assunta in occasione del 300° anniversario dell’apparizione. In conclusione il canto “Ave Maria – Verbum Panis”, interpretato dall’undicenne Chiara Parisi. Nel corso della serata sarà suonato dal maestro Fabio Abbà l’antico organo a canne del 1844.
L’evento, organizzato dal Comitato che cura e gestisce il Santuario, rientra nel circuito nazionale “La notte dei santuari”, un evento nazionale dedicato a tutti i santuari italiani organizzato dal Cns – Collegamento Nazionale Santuari Italiani, collegamento di cui la chiesa leinicese fa parte da qualche settimana. L’Ufficio Cei della Pastorale del Tempo libero, Sport, Turismo e Pellegrinaggi ha voluto organizzare “La notte dei santuari” proprio per la sera del 1° giugno, data nella quale ogni santuario d’Italia programmerà iniziative spirituali, culturali e musicali.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.