CASTELLAMONTE – È stata un successo l’ottava edizione di Buongiorno Ceramica, che si è tenuta a Castellamonte da venerdì a domenica scorsa.
Novità di quest’anno è stato il Primo Concorso Internazionale “Ceramiche Sonore”, la cui mostra è stata inaugurata al Centro Congressi Martinetti, e che ha visto la partecipazione di 41 artisti provenienti da tutta Italia, Francia e Austria, per un totale di 80 fischietti, una trentina dei quali donati al Comune per arricchire la Collezione Clizia. La giuria ha designato i primi tre vincitori: Diego Poloniato con “Don Chisciotte su ariete” (primo premio); Sandra Baruzzi con “Sound House on the cloud” (secondo premio) e Giuseppe Maria Grassi con “Fischia la pace” (terzo premio). Primo segnalato Lucia Ruellan con “Appeau à Bébé, pour les endormir pas le attrapper”; secondo segnalato Francesca Corsi con “Ri-generazioni”; terzo Maurizio Grandinetti con “Civetta” e quarto Mirko Marcolin, “Topolino”.
Un concorso non semplice da organizzare, ma che ha ottenuto un grande riscontro. L’esposizione ora verranno trasferite al piano superiore (sempre del Centro Martinetti) e potranno essere ammirate durante la 61esima edizione della Mostra della Ceramica.
Un gran numero di persone ha invaso la città in questi tre giorni di rassegna, per visitare lo Spazio ex Centro Anziani, dove è stata esposta la mostra “Ceramica Emozioni” curata dall’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte; al Cantiere delle Arti per ammirare l’Antologia degli ultimi 10 anni di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn e al Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero per l’inaugurazione della mostra personale di scultura ceramica dell’artista Brenno Pesci.
È piaciuta l’iniziativa che contemplava due percorsi, uno cittadino e uno escursionistico, ossia le visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico della città e di frazione Sant’Anna con i suoi rinomati Castelletti.
Buongiorno Ceramica è il secondo evento del Festival della Reciprocità, ed è stato “servito” dalla Corriera della Reciprocità, iniziativa per portare in Canavese turisti da Torino.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.