CASTELLAMONTE – Ha riscosso un gran successo di pubblico, la sfilata di moda intitolata “Made in Faccio” del Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte, indirizzo moda, che si è tenuta domenica 22 maggio 2022, iniziativa che era stata inserita nella rassegna “Buongiorno Ceramica”.
Sono state coinvolte tre classi seguite dalle professoresse Francesca Delli Carri e Maria Tindara Pruiti. Gli studenti hanno indossato capi nati da differenti tematiche, come la biodiversità, la sostenibilità, ma soprattutto hanno evidenziato il lavoro di gruppo, il grande impegno e la forte passione che scaturisce dalle loro creazioni. Ci si è focalizzati sull’importanza della moda come arte, un’arte che ci parla attraverso il lavoro di questi ragazzi, che comunica e che spesso diventa un vero e proprio stato d’animo.
Nel corso della sfilata Aurora Pintore, Martina Enrico e Giovanni Di Filippo hanno raccontato la loro esperienza al programma detto fatto in collaborazione con la scuola di moda IUAD di Milano.
L’evento si è chiuso con la presentazione di 16 abiti da sposa che hanno incantato e fatto sognare tutti i presenti in piazza, un pubblico veramente numeroso che attraverso gli applausi ha saputo dare la giusta carica alle indossatrici.
La sfilata ha richiesto un impegnativo lavoro di studio e preparazione dei modelli, che rispettassero i temi assegnati dalle docenti. Presenti in piazza anche il Preside Daniele Vallino e la Vice Preside Manuela Sereno Garino che hanno sottolineato l’importanza di far conoscere alle famiglie e al pubblico la qualità delle creazioni realizzate all’interno dell’Istituto. Dello stesso avviso anche l’Amministrazione Comunale, con la presenza degli Assessori Claudio Bethaz e Patrizia Addis oltre al Consigliere Alessandro Musso.
Prima della sfilata le indossatrici si sono sottoposte ad una sessione di makeup e acconciatura coordinata dall’Istituto di formazione professionale Ciac “Pietro Cinotto” di Valperga, con la supervisione della direttrice Beatrice Parodi e la tutor Paola Mellano che hanno coinvolto le allieve dei corsi “Operatore del benessere acconciatura ed estetica”. L’Istituto ha altresì coinvolto giovani professioniste del territorio che hanno gratuitamente aderito all’iniziativa.
L’evento è inserito nel calendario dei festeggiamenti per i 100 anni di fondazione dell’Istituto Faccio e si è creato un perfetto connubio con l’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana” che di anni di fondazione ne festeggia 200. La piazza completamente rinnovata si è rilevata una location perfetta sotto tutti i punti di vista e la sede della Filarmonica ha accolto al meglio tutta la preparazione ed il backstage.
Il merito più grande va soprattutto agli studenti che con malcelata emozione hanno visto sfilare le loro creazioni, immaginando per un attimo di essere sul red carpet milanese e non nel ridente verde Canavese. Questi i nomi degli studenti del corso di moda:
Classe 4N – Baldo Fabiana, Balmino Lara, Cena Serena, Chiartano Letizia, D’Angelo Livoni Maurizio, Di Gennaro Chiara, La Placa Evelyn, Ruggiero Alessandra.
Classe 4I – Bano Analika, Bono Nicole, Bruzzese Alessia, Cominetti Stefania, Crudeli Chiara, De Luca Rebecca, Fenoglio Ambra, Milani Camilla, Piano Giada Alice, Raccuglia Anastasia, Riva Roveda Camilla, Salomone Gaia.
Classe 5i – Arese Virginia, Cusmai Ilenia, De Biasio Veronica, Di Filippo Giovanni, Enrico Martina, Malosti Beatrice, Mihalea Raluca, Pintore Aurora, Piras Elena, Renda Alice, Rore Francesca, Rosso Linda, Sereno Regis Roberta, Solive Letizia, Stracuzzi Margherita, Vescovo Letizia.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.