venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

CHIAVERANO – Ultimato il pontile del Lago Sirio

A partire da domani la zona sarà nuovamente agibile ai cittadini ed ai turisti

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CHIAVERANO – E’ stato finalmente ultimato il pontile sulle sponde del lago Sirio dopo che a Capodanno 2021 alcuni petardi lo avevano danneggiato. A partire da domani la zona sarà nuovamente agibile ai cittadini ed ai turisti.

Il 27 aprile è, infatti, arrivata la fornitura delle speciali travi in legno da installare sulla “piatta”, adatte al contatto con l’acqua: sono state sistemate in contemporanea con la verifica della tenuta statica della piattaforma che non ha riscontrato difetti di sorta.

Maurizio Tentarelli, Vicesindaco di Chiaverano, afferma in proposito: «Nonostante le critiche ricevute per le tempistiche, i lavori per la messa a punto del pontile si sono conclusi nel migliore dei modi. La nostra speranza è che altri vandali non rovinino nuovamente il pontile. Allo stesso tempo, stanno procedendo i lavori di riqualificazione delle acque del lago finanziati dalla Regione Piemonte».

La riqualificazione delle acque del lago avverrà attraverso l’installazione di una “presa di fondo” tramite un principio dei vasi comunicanti che rimuoveranno l’acqua ricca di nutrienti e depositi limacciosi dal fondo del lago, con conseguente miglioramento del suo stato ambientale.

Il progetto “Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato” è finanziato dalla Regione per circa 289 mila euro e coinvolge il comune capofila, Ivrea, oltre che Chiaverano e Cascinette d’Ivrea.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img