LEINI – Leini capitale del calcio balilla per un fine settimana. Da venerdì 22 a domenica 24, infatti, la il Palazzetto Maggiore della Cittadella dello Sport ha ospitato una tre giorni dedicata alla Lega Italiana Calcio Balilla. La prima parte, la serata di venerdì, è stata aperta ai ragazzi delle scuole e ai leinicesi intenzionati a cimentarsi con questa disciplina e, mentre gli altri due giorni hanno visto le coppie cimentarsi per la vittoria finale nelle varie categorie: Amatori, Semipro, Misto, Exclusive, Femminile e Veterani.
«Prendono parte a questo appuntamento oltre 230 giocatori provenienti da 16 regioni italiane – spiegano soddisfatti il presidente della Lega Italiana Calcio Balilla Nicola Colacicco e il vice presidente nazionale Figest, la Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali, Marco Zerbini – Un’ottima partecipazione. E chissà che da questa manifestazione non esca qualche nome da aggregare alla nazionale in vista dei mondiali che si disputeranno, la prossima estate, in Francia».
A salutare i giocatori convenuti, e a cimentarsi con difesa e attacco, anche il sindaco, Renato Pittalis, e l’assessore allo Sport Mauro Caudana: «Ospitiamo con soddisfazione questo appuntamento, augurando a tutti buon lavoro ma anche buon divertimento. La partecipazione così folta dà l’idea di quanto questo gioco sia diffuso ancora oggi. Del resto chi, all’oratorio piuttosto che al bar, non ha mai disputato qualche partita con gli amici?».