SAN PONSO – È iniziata riscuotendo un gran successo, ieri sera, venerdì 22 aprile 2022, la 20esima edizione della Sagra delle Rane a San Ponso. La gente è intervenuta in massa per poter degustare le prelibate rane, divertirsi con la sempre amata esibizione di Marco Picchiottino e Raffaella Centonze, e ritrovare quell’atmosfera conviviale leggera, quella socialità, che sono tanto mancate durante gli ultimi due anni di pandemia.
Un inizio di tutto rispetto e di buon auspicio per gli altri giorni della kermesse, che si è aperto con gli Auguri si Buon Compleanno alla rinomata Sagra, organizzata dalla Pro Loco di San Ponso.
Questa sera, sabato 23 aprile, il padiglione aprirà alle 20 con la Cena con Rane e non solo; alle 22.30 si ballerà con l’Orchestra Spettacolo I Mirage (ingresso gratuito).
Domenica 24 aprile: dalle 9.30 X° Raduno moto storiche e trattori d’epoca; dalle 10, fino al tardo pomeriggio, nella splendida cornice del Battistero romanico e del Complesso Plebano, oltre alla visita guidata in collaborazione con l’associazione “Il Battistero”, sarà possibile assistere alla dimostrazione di Arcieria Medievale con i Comes Palatinus e di giochi medioevali con il gruppo Allodieri. Percorso del “Santo Bevitore” con assaggi di birre artigianali a cura dei Mastri Birrai, vendita di prodotti tipici della zona ed esposizione di opere in legno, vetro e ceramica realizzate da sapienti artigiani.
Dalle 10.45 fino al tardo pomeriggio, simulazione d’intervento di soccorso con la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana “Comitato di Rivarolo Canavese ODV” e la Scuola cani salvataggio Piemonte e S.O.G.IT Torino Cinofili, dimostrazione con mezzi di soccorso e attività ludico ricreative per i più piccini e non solo.
Ore 12.30 Pranzo con Rane e non solo; dalle 15 dimostrazione aratura con mezzi d’epoca, a seguire giro del paese. Dalle 14.15 alle 16.15, i bambini della Scuola Primaria porteranno i loro disegni a tema “rana” presso il capannone per il concorso “Piccoli Ranocchi” organizzato in collaborazione con al Banca del Tempo. Una giuria premierà i disegni più originali.
Dalle 20.15 Cena con Rane e non solo e, dalle 22.30, Serata Shottini di vodka accompagnata dall’animazione latino-revival e musica a 360gradi con l’animazione di Radio Gran Paradiso (ingresso gratuito).
Lunedì 25 aprile dalle 10 fino al tardo pomeriggio, oltre a poter visitare il Battistero Romanico e il Complesso Plebano, si terranno, nella loro splendida cornice, giochi medioevali con il gruppo Allodieri. Prosegue il percorso del “Santo Bevitore” con assaggi di birre artigianali a cura dei Mastri Birrai, vendita di prodotti tipici della zona ed esposizione di opere in legno, vetro e ceramica.
Per tutti i bambini, grandi e piccoli, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, esercitazioni e giochi a squadre con attrezzature ad acqua: Diventa anche tu eroe per un giorno!
A seguire il “Battesimo della sella” dove si potrà cavalcare in uno speciale percorso i magnifici “ Pony di ADS Furia Ranch” e il “Torneo di Green Volley” a baraonda per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni, in collaborazione con il “Gianferr Volley”.
A colazione e pranzo verrà ospitato il Club 4X4 Fuoristrada Badgers per il loro IV raduno. Alle 12.30 e alle 20 pranzo e cena con Rane e non solo. Alle 22.30 grande ritorno della Discoteca Mobile Energia, animazione e musica a 360° con Dj Roby (ingresso gratuito).
Si chiuderà martedì 26 aprile con una novità: dalle 20.15 Cena Speciale con fritto misto alla piemontese e rane e, alle 22.30, serata danzante con Franco e la Band Italiana (ingresso gratuito).
Tutti i giorni rane d’asporto prenotando entro le ore 19.
Per prenotare pranzi e cene contattare uno dei vari numeri messi a disposizione dalla Pro Loco di San Ponso: 347.3846371; 345.7053234; 340.8647126; 0124.372487; 347.4106814; 349.4730892.