SAN PONSO – Nel 1986, con i genitori e i bambini dell’allora scuola elementare del paese, si decise di allestire un carro allegorico che rappresentasse la realtà sanponsese. Tutto il paese si mobilitò per raggiungere l’obiettivo. Il tema del carro non poteva non essere che “i Raner”.
Ben 38 anni dopo, in una allegra giornata fra amici, il discorso cade proprio sull’argomento. Matteo Mottinelli esprime ai suoi amici tra cui Andrea Pigna e la sua fidanzata Valeria Bolattino, il desiderio di realizzare il carro di Carnevale…di fare rivivere “i Raner d’San Pons”. La proposta viene subito accolta con entusiasmo dai presenti e in men che non si dica iniziano i preparativi per raggiungere, come allora, l’obiettivo prefissato.
All’epoca, con impegno gli uomini si occuparono della costruzione mentre le donne, ago e filo, cucirono i costumi.
Il risultato fu un carro allegro ed accattivante, unico nel suo genere, capace di vincere molti premi e suscitare ammirazione.
“Il nostro desiderio oggi – dichiara Pigna – è rendere omaggio a ciò che è stato, al paese, alla voglia di stare insieme e condividere risate ed allegria. Con il nostro gruppo creeremo un fantastico spettacolo e coinvolgeremo tutti nei nostri balli così che possano tutti unirsi a noi in questa fantastica festa. Oggi come allora, durante il periodo carnevalesco, le case di San Ponso saranno semivuote!! Tutti coinvolti nelle varie sfilate in giro per il Canavese!!

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.