domenica 27 Novembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CHIAVERANO – Il Comune appoggia l’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico

L’Amministrazione comunale finanzierà parzialmente l’Associazione per incentivare il turismo locale

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CHIAVERANO – E’ stato approvato il Protocollo d’Intesa, di durata triennale (fino al 31 dicembre 2024), stipulato tra l’Amministrazione e l’Associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, che sarà cofinanziato dal comune per 1.600 euro nel 2022.

E’ dal 28 marzo 2008 che il comune aderisce all’Associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea, una realtà ormai consolidata nel territorio che vanta una rete capillari di musei situati nei vari Comuni dello stesso Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Questi musei sono piccole realtà, nate da iniziative diverse, costituite con lo spirito univoco della conservazione delle tradizioni e delle peculiarità del territorio, quello dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più grande circo glaciale europeo.

I musei, come tutte le realtà culturali italiane, soffrono di una carenza endemica di risorse economiche che si trasformano di conseguenza in carenza, sia di strutture fisiche che umane, poiché nessuno di essi può permettersi gli oneri di dipendenti fissi oltre agli altri costi sistematici di funzionamento.

Per questo il comune sovvenzionerà parzialmente l’Associazione museale, proprio al fine di garantire la sua sopravvivenza e fruibilità da parte dei turisti.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img