CHIAVERANO – A seguito dell’inaspettata decisione dell’ultimo consiglio comunale del 6 aprile di non approvare il bilancio previsionale del 2022, verrà presentata una mozione da portare in discussione alla prossima assise durante il quale, tutti i consiglieri decideranno all’unanimità, se rinnovare la fiducia al Sindaco, Maurizio Fiorentini e all’attuale Giunta comunale, costituita dal Vicesindaco e Assessore ai Servizi e Piccole cose, Maurizio Tentarelli e l’Assessore al Territorio, Roberta Benetti.
La Giunta si impegna ancora a sostenere lealmente le decisioni intraprese nel rispetto del programma elettorale e delle prerogative costituzionali dei consiglieri.
La mozione è motivata nell’avviso ufficiale, pubblicato poco dopo la fine della scorsa seduta consiliare: «A seguito di quanto verificatosi nel Consiglio Comunale dello scorso 6 aprile, quando un voto contrario di 4 consiglieri alla delibera relativa all’aliquota IRPEF, ha determinato l’impossibilità di approvare il bilancio preventivo del Comune per il 2022, il Sindaco ha comunicato la possibilità di dimissioni.
Dal punto di vista giuridico, ai sensi dell’art. 52 del TUEL il voto contrario del Consiglio ad una proposta della Giunta non comporta le dimissioni obbligate. Inoltre, in un periodo particolarmente difficile, le dimissioni del Sindaco comporterebbero il commissariamento del Comune e, di conseguenza, il blocco di qualsiasi attività o progetto fino alle nuove elezioni fissate non prima della primavera 2023.
Considerato anche che nel Consiglio Comunale del 6 aprile non erano presenti 3 consiglieri, è quindi importante verificare in modo certo, pubblico e trasparente la volontà di tutti i consiglieri. Per queste ragioni il Sindaco, in accordo con la Giunta, ha deciso di non procedere, per il momento, alla formalizzazione delle dimissioni in attesa di una necessaria verifica dell’esistenza o meno di una maggioranza effettiva e responsabile».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.