giovedì 1 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CHIAVERANO – I bambini della primaria imparano l’uncinetto per aiutare il prossimo

L’insegnante Luisa Cinque racconta il progetto di Sheep Italia onlus a cui ha aderito la scuola

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CHIAVERANO – Nasce per insegnare i valori della solidarietà, dell’aiuto verso il prossimo e per riscoprire la bellezza della manualità, l’idea che Luisa Cinque, insegnante della scuola primaria, ha portato a Chiaverano, aderendo al progetto Sheep Italia.

Sheep Italia è una Onlus fondata dal giornalista Saverio Tommasi nel 2019, operante nel campo dei diritti umani, che coinvolge ogni anno migliaia di volontarie e volontari in tutta Italia, per realizzare coperte di lana che, in collaborazione con enti territoriali, sono distribuite a persone senza dimora.

“Ho contattato personalmente Saverio Tommasi che ha messo in prima persona faccia e fondi per integrare, tramite una onlus e dei percorsi di inclusione sociale mirati, le donne presenti sul territorio e vittime di violenza. Attraverso l’aiuto dei volontari dell’associazione, le donne si raccontano, imparando l’arte dei ferri e realizzano coperte che andranno ai più bisognosi” spiega Cinque.

“Ho pensato di riproporre l’iniziativa anche nella mia scuola perché sviluppa la motricità nei bambini: il lavoro manuale serve a quest’età, affiancato all’insegnamento vero e proprio. Inoltre, abbiamo voluto dare il via ad un’attività senza fini di lucro: imparare a fare l’uncinetto per aiutare gli altri coinvolgendo i più piccoli. I bambini si sono subito mostrati entusiasti, all’inizio abbiamo coinvolto anche le famiglie, e alcune mamme volontarie si sono unite a me, insegnando a fare l’uncinetto. Abbiamo poi esteso l’iniziativa all’intera comunità da cui stanno arrivando già riscontri. Se tutto va come previsto, prevediamo di consegnare le coperte in settembre/ottobre”

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img