venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

MONTALTO DORA – Un viaggio nella Preistoria canavesana

Riprendono le visite guidate per cittadini e scolaresche, nel Parco Archeologico del Lago Pistono, attraverso capanne e palafitte risalenti al Neolitico

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

MONTALTO DORA – Il 10 aprile il Parco Archeologico del Lago Pistono aprirà le sue porte ai visitatori appassionati di storia antica. Sono previsti due percorsi, uno al mattino (10.30) e uno al pomeriggio (15.00), per visitare il Parco già aperto al pubblico, il 20 e il 27 marzo 2022. Scopo delle visite guidate è scoprire come e di cosa vivessero le comunità canavesane del Neolitico, in quale modo loro quotidianità era scandita e com’è avvenuto il progresso culturale dei nostri antenati.

La visita guidata è effettuata da un archeologo che conduce i visitatori, in un primo momento, allo Spazio Espositivo situato nel Municipio, permettendo al visitatore di rivivere una realtà ambientale e culturale di 7000 anni fa e, poi lungo la strada delle vigne, per raggiungere le ricostruzioni open air delle strutture antiche, ispirate ai rinvenimenti archeologici sulle rive del lago. E’ possibile effettuare una visita fino alle Terre Ballerine, valore aggiunto del percorso (tracce di bacini lacustri intorbati quali il Lago Coniglio e le “terre ballerine”).

Sono previsti, inoltre percorsi specifici, racconti, lezioni interattive e laboratori pratici con materiali attestati nella preistoria per le scuole primarie e percorsi di esplorazione del territorio per le classi di grado superiore.

Oltre al 10 aprile, sono previste altre visite domenica 24, 8 e 22 maggio, 12 e 26 giugno.  

MONTALTO DORA - Un viaggio nella Preistoria canavesana

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img