venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

BOLLENGO – Aderisce alla giornata mondiale della Consapevolezza sull’autismo

Il Municipio si è illuminato di blu per la ricorrenza

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

BOLLENGO -Sabato 2 aprile, anche il Comune di Bollengo ha deciso di aderire alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, illuminando il palazzo del Municipio di blu. Questa giornata, indetta a livello locale, nazionale ed internazionale, serve per riflettere sui passi fatti e quelli ancora da compiere per aiutare associazioni e famiglie, a far fronte alle difficoltà pratiche che il convivere con questa condizione comporta.

Parallelamente, il Comune ha portato avanti un programma di inclusività scolastica, durante l’ultimo consiglio comunale del 24 marzo 2022. Il Consiglio, all’unanimità, ha approvato l’accordo siglato dagli Enti del territorio, per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e altri bisogni educativi speciali, tra cui disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.), quoziente cognitivo limite, disturbo oppositivo provocatorio, sindromi ipercinetiche, disturbo evolutivo specifico della funzione motoria, disturbo evolutivo specifico del linguaggio.

L’accordo è stato firmato anche dagli istituti comprensivi di Ivrea, Settimo Vittone, Pavone C.ve, Azeglio-Bollengo; dall’ASL TO/04; dalle amministrazioni comunali eporediesi; dalla Città Metropolitana; dal Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE.; da C.I.A.C. Ivrea; dalla Fondazione Casa Di Carità Arti e Mestieri Onlus di Ivrea e da CONEDIA di Banchette.

Il programma nasce per costruire percorsi educativi/formativi specifici, adatti ad ogni contesto scolastico, nell’ambito di una progettualità condivisa e per la necessità di garantire un raccordo ed una mediazione tra le azioni – molte e diversificate – portate avanti dai vari Enti del territorio. 

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img