martedì 31 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

AGLIÈ – Torna la 9 Miglia alladiese

Una storia in continuo crescendo

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

AGLIÈ – E’ una storia breve ma che racconta già tanto, quella della 9 Miglia Alladiese che il prossimo 8 maggio vivrà la sua quinta edizione. Una manifestazione cresciuta esponenzialmente in breve tempo tanto che c’è da chiedersi a che punto sarebbe se non ci fosse stato di mezzo il Covid, che ha impedito la sua disputa nel 2020. Lo scorso anno però il ritorno è stato salutato da numeri clamorosi, sia di partecipazione, con ben 483 arrivati, sia dal punto di vista qualitativo, con i record stabiliti da René Cuneaz in 46’52” e dall’etiope Addisalem Belay Tegegn in 51’27”.

Ripercorrendo le edizioni precedenti, si nota innanzitutto che la scelta di allestire la corsa su 15 km, distanza poco praticata in Italia ma che all’estero ha molti cultori, soprattutto in Olanda e nei Paesi di lingua inglese, ha subito pagato, considerando che sin dalla sua prima uscita nel 2017 si è subito viaggiato ben oltre i 300 arrivati. In campo maschile nel corso degli anni i vincitori sono sempre cambiati, dallo specialista della corsa in montagna Juan David Orozco Sanchez passando per Paolo Boggio, Darki Viel fino appunto a Cuneaz. Fra le donne, dopo l’iniziale successo di Alessandra Bresciani, c’è stata la doppietta della “padrona di casa” Melissa Peretti, per arrivare al trionfo della Tegegn.

Mentre si va componendo giorno dopo giorno anche il cast dei partecipanti, è già chiaro che i due primati verranno messi fortemente a rischio anche perché il ricco montepremi fa gola a molti protagonisti di primo piano della scena nazionale e non solo. Il percorso è veloce ma impegnativo, adatto al conseguimento del proprio primato personale e soprattutto molto utile per fare un test in vista di una successiva mezza maratona o per una prova di mezzofondo su pista.

Epicentro della gara sarà il centro di Aglié, piccolo e bellissimo borgo torinese da dove verrà dato il via alle ore 9:45 dalla Strada per Bairo, proprio di fronte al Salone Comunale Arch.Franco Paglia dove si svolgeranno tutte le operazioni di prepartenza. Iscrizioni a quota fissa, al costo di 18 euro con chiusura improrogabile fissata per il 5 maggio e ad Aglié puntano fortemente a valicare quota 500. A fine gara torna il pasta party, anzi il Pranzo del Podista, al costo di 10 euro: le prenotazioni sono disponibili sul sito della società organizzatrice.

Per informazioni: Asd Team Peretti, tel. 333.3500566, www.teamperetti.it

AGLIÈ – Torna la 9 Miglia alladiese

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img