sabato 4 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

IVREA – Giornata mondiale della poesia al Teatro Giacosa

La Città di Ivrea organizza una serata al Teatro Giocosa con il poeta Marco Balzano alla sua terza raccolta poetica per la casa editrice Einaudi

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – A un mese esatto dall’annuncio di Ivrea “Capitale italiana del libro”, da parte del Ministro Franceschini, il 21 marzo la città festeggia la Giornata mondiale della poesia al Teatro Giacosa. La Giornata mondiale della poesia si celebra ogni 21 marzo dal 2000, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, per sottolineare l’espressione poetica e il suo ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace, temi rilevanti in ogni tempo ma che nel 2022 assumono un significato ancora più profondo.

La poesia inoltre sta vivendo un periodo di grande vitalità, segnalato da tutti gli indicatori editoriali che misurano vendite e gradimento del pubblico.

IVREA - Giornata mondiale della poesia al Teatro Giacosa

L’Avv. Costanza Casali, Assessore alla cultura di Ivrea dichiara: “È importante sottolineare questa data così significativa e la nuova Capitale italiana del libro non poteva mancare l’appuntamento. Siamo in attesa degli atti formali del Ministero che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane e ci permetteranno di dare il via alla macchina organizzativa che renderà concreto il programma presentato nel dossier. Nel frattempo siamo già al lavoro perché il tempo corre veloce e non vogliamo farci trovare impreparati ai prossimi appuntamenti, primo tra tutti quello della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore che si festeggia il 23 aprile. Vorrei complimentarmi anche con Pesaro, fresca vincitrice del titolo di Capitale italiana della cultura 2024: invito sin d’ora il Sindaco e l’Assessore alla cultura a Ivrea per presentare il loro dossier e immaginare progetti comuni”.

Ospite dell’appuntamento sarà Marco Balzano, insegnante e scrittore dal 2007. Il suo ultimo libro, il terzo di poesia (Nature umane, edito da Einaudi, da pochi giorni in libreria) raccoglie il meglio della sua produzione poetica compresi i versi più recenti.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img