LEINI – Abitualmente le discariche abusive spuntano nei luoghi più nascosti e periferici delle città: lungo le strade sterrate, lontano dalle case. Ma può succedere che nascano anche in centro, in mezzo alle abitazioni. Nel caso specifico lungo piazza Vittorio Ferrero, a due passi dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele.
Dove, in uno spazio “rubato” ai parcheggi e destinati ad accogliere i contenitori della raccolta differenziata, si stanno ammucchiando rifiuti buttati alla meglio anche da chi non avrebbe diritto di utilizzare quei bidoni. «Non è la prima volta che succede – spiegano i residenti – Arrivano dei perfetti esterni e gettano i loro rifiuti in quella zona. Anche persone che arrivano da altri Comuni. E chi ha provato a far notare la cosa ha rimediato indifferenza, nella migliore delle ipotesi, o qualche insulto nella peggiore».
La soluzione ideale, quindi sarebbe eliminare i contenitori da quel punto e tracciare nuovamente dei posti auto? «I rifiuti sono un problema, e deve essere affrontato – proseguono – Se nessuno volesse i contenitori davanti casa, o comunque nei pressi di casa propria, sarebbe il caos. Bisogna essere responsabili. Per cui se quello è il punto, va bene. Ma almeno si ripulisca la zona, e si adottino i provvedimenti del caso per evitare che chiunque, indiscriminatamente, butti i suoi rifiuti qui».
