venerdì 1 Dicembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROSSA – Nuova scuola?

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROSSA – Delle due scuole presenti sul territorio, una, quella dell’infanzia, è ubicata in un edificio storico; l’altra, le elementare, in un edificio decisamente più moderno ma comunque realizzato quanto le dinamiche e le esigenze della Scuola erano diverse dalle attuali.

Entrambe gli edifici presentano dei problemi da risolvere: il tempo passa per tutti, anche per gli stabili, e si fa sentire. Una soluzione sarebbe quella di mettere mano al “portafogli” e realizzare tutti gli interventi di cui gli edifici necessitano, con il risultato che, comunque, continuerebbero ad avere tutti i limiti del periodo in cui sono stati realizzati.

C’è un’altra soluzione: mettere sul piatto degli euro in più e realizzare una scuola ex novo. Un sogno? Forse. Ma un sogno che l’Amministrazione sta perseguendo.

«Abbiamo già un progetto di massima, una bozza, che deve essere approfondita e valutata anche con il concorso della Direzione Didattica – spiega il sindaco, Enrico Vallino – Abbiamo anche le idee chiare sul posto in cui la nuova scuola potrebbe essere edificata. Su un appezzamento di proprietà comunale, in una zona periferica dal momento che nel centro del paese mancherebbe lo spazio, immerso nel verde. E abbiamo anche le idee chiare su come agevolare, attraverso un sistema di scuolabus, le famiglie nel raggiungere la nuova struttura».

Mancano, al momento, i fondi necessari: «Ma ci sono i bandi regionali, dedicati proprio a questo fine – prosegue – La nostra intenzione è di partecipare a questi bandi. Abbiamo tutte le carte in regola per ottenere i fondi necessari».

Una scuola nuova, quindi, e nel contempo due edifici, vale a dire le attuali sedi scolastiche, da poter riutilizzare: l’attuale primaria, conservando il suo carattere storico, sarebbe destinata alle associazioni, a spazi in cui svolgere incontri e iniziative, mentre il futuro della scuola elementare potrebbe essere quelli di ospitare delle propaggini del Comune: magazzino e nuova sede dell’archivio storico.

RIVAROSSA – Nuova scuola?

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img