mercoledì 4 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROSSA – Inaugurato il secondo Punto Acqua Smat

Situato in borgata Paradiso, erogherà acqua potabile refrigerata in modo gratuito; quella gasata a 5 centesimi per ogni litro e mezzo

RIVAROSSA – Il secondo Punto Acqua Smat, quello in borgata Paradiso, è stato inaugurato ed è pronto a servire i residenti di quella zona, o comunque tutti coloro che vorranno usufruirne. Erogherà acqua potabile refrigerata in modo assolutamente gratuito, e quella gasata a 5 centesimi per ogni litro e mezzo (anche se per i primi quindici giorni anche l’acqua frizzante sarà fornita gratuitamente).

«Doveroso un ringraziamento a Smat per aver accolto questa richiesta – ha commentato il sindaco Enrico Vallino al momento del taglio del nastro – Per il nostro paese si tratta del secondo Punto Acqua, dopo quello allestito una decina d’anni addietro nei pressi dell’area sportiva. L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita, non solo per l’uomo ma anche per la flora e la fauna. Senza acqua, infatti, non esisterebbero forme di vita. È importante ma non è infinita: per questo bisogna averne cura. Bisogna adottare dei comportamenti virtuosi e imparare a non sprecarla. L’effetto serra sta riducendo le dimensioni dei ghiacciai, che rappresentano una sorta di “magazzino” dell’acqua. Ognuno di noi deve dare il proprio contributo per invertire questa tendenza. Ad esempio isolando la propria abitazione in modo da ridurre il riscaldamento necessario per avere una vita confortevole e, quindi, riducendo l’emissione di sostanze nell’aria. Oppure razionalizzando i trasporti. Attingendo l’acqua da questo Punto, e quindi utilizzando bottiglie di vetro risparmiando sulla produzione e lo smaltimento della plastica, è un modo di fare qualcosa a favore dell’ambiente».

L’acqua erogata, ovviamente, è pura e sottoposta a frequenti controlli da parte di Smat, e deriva dai pozzi di Rivarossa: «Da questo punto di vista siamo un’isola felice – ha aggiunto il primo cittadino – L’acqua che consumiamo arriva dai nostri due pozzi, uno situato nella parte bassa del paese e uno in quella alta, che pesca ad una profondità di 120 metri». «Il punto, il 206° in tutta la Provincia, è di ultima generazione – è stato il commento del responsabili Smat – Non funzionerà né con le monete, né con le tessere ma semplicemente utilizzando il proprio bancomat. In ogni caso saranno applicate le istruzioni sulla casetta, e se proprio ci fossero problemi, basta contattarci, via mail o con il numero verde, per avere tutte le informazioni del caso».

RIVAROSSA – Inaugurato il secondo Punto Acqua Smat
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img