mercoledì 9 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PIEMONTE – Accentrare in Regione la Protezione Civile, Città Metropolitana contraria

Amareggiato il vice Sindaco della Città Metropolitana Marco Marocco

PIEMONTE – La Regione Piemonte ha deciso di togliere alla Città metropolitana di Torino la competenza in materia di Protezione civile.

La notizia è stata formalizzata durante la riunione dell’Osservatorio regionale in materia di riordino delle funzioni e  dei compiti amministrativi degli Enti locali.

“La nostra competenza in materia di Protezione Civile – dichiara amareggiato il vice Sindaco metropolitano Marco Marocco – è consolidata nel tempo e nei fatti: senza andare con la memoria agli anni in cui come Provincia di Torino ci siamo dedicati anche al supporto delle popolazioni italiane terremotate e alluvionate, richiamo solo uno degli ultimi impegni in ordine di tempo durante gli incendi in Val di Susa e nel Canavese quando abbiamo supportato le amministrazioni comunali nel gestire l’emergenza, mettendoci a disposizione dei sindaci per la valutazione dei danni e partecipando, con cuore e professionalità, anche a missioni d’aiuto in altre regioni d’Italia. La Città metropolitana di Torino ha sempre creduto e continua a credere nel decentramento delle funzioni, l’unico modo per essere più vicini ai bisogni dei territorio.”

“La nostra Protezione Civile – conclude Marocco – è motivo d’orgoglio e lo sarà per sempre anche se purtroppo da diversi anni il personale in congedo non è più stato reintegrato. Confido ancora che la Regione Piemonte ripensi a questa scelta di accentramento”. 

PIEMONTE – Accentrare in Regione la Protezione Civile, Città Metropolitana contraria

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img