IVREA – Mercoledì 30 giugno alle 21, presso il Cortile del Museo Garda ad Ivrea (in caso di pioggia al Teatro Giacosa), andrà in scena lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero, “Il fratello dimenticato: Piero Giacosa”, con Omar Ramero, Giulia Brenna, Marco Panzanaro e con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Dassano.
Fratello del ben più noto Giuseppe, Piero Giacosa è stato uomo colto e di particolare sensibilità. Dotato di una curiosità fuori dal comune, è stato capace di coltivare per tutta la vita e con grande successo i suoi più svariati interessi. Professore di medicina a Torino, attento studioso di fisiologia e di botanica, non fu solo un instancabile ricercatore ma anche un prolifico pittore (fu allievo di Fontanesi) e architetto, scrittore (sotto l’amichevole guida di Fogazzaro) e giornalista, politico, marito, padre e grande camminatore in montagna. Figura poliedrica e amico delle più alte autorità culturali e politiche della sua epoca, oggi di Piero Giacosa si parla, ingiustamente, poco anche se i suoi lasciti scientifici e artistici sono ancora intorno a noi.
“Un piccolo omaggio (non esaustivo ma sinceramente dovuto) – dichiara Alice Fumero – alla scoperta dello scienziato letterato del Canavese”.
L’evento è in linea con le misure di sicurezza anti-Covid come da DPCM in corso. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per motivi organizzativi viene cortesemente chiesto di prenotare al 340.4577702 (chiamata o whatsApp) o via mail a info@iniziativakite.org, indicando nome, cognome e telefono.
