mercoledì 16 Giugno 2021
mercoledì, Giugno 16, 2021
spot_img

ROCK POLITICK – Dove finiscono i video dei consigli comunali?

ROCK POLITICK – L’ultima diretta streaming del Consiglio Comunale di Rivarolo Canavese vantava un pubblico di 14 persone.

L’ultima diretta streaming del Consiglio Comunale di Pont Canavese vantava un pubblico superiore al 50% degli abitanti della città citata.

Ma come mai a Rivarolo si è arrivati a una cosi scarsa partecipazione cittadina alla politica?

L’assente comunicazione di questa amministrazione e anche delle opposizioni sta facendo molti danni a livello politico. Le persone si disinteressano della cosa pubblica e si sentono sempre piú trascurate dalle istituzioni. Tutto ció porta alla polarizzazione del dibattito e a toni sempre piú accesi e violenti. Come si puó risolvere questa situazione?

Mettere a disposizione dei cittadini i video dei Consigli. Tolto il fatto che le dirette streaming dei Consigli Comunali Rivarolesi presentano una qualità audio e video pessime, quello che stupisce è la scelta singolare di rimuovere immediatamente il video della diretta e di non caricarlo sul sito ufficiale del Comune.

Si ricorda che le dirette streaming sono state fortemente volute da Libera nel progetto “Amministrazione Trasparente” e che le sedute consigliari rappresentano un modo per i cittadini per informarsi sui punti centrali su cui si sofferma il dibattito tra maggioranza e opposizione. Nel 2021, in un mondo fortemente digitalizzato, è assurdo che gli uffici comunali non si occupino di caricare i video dei Consigli Comunali.

L’intenzione non é sicuramente quella di nascondere informazioni, ma il risultato ottenuto è proprio questo.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img