CASTELLAMONTE – L’attività di volontariato è una colonna portate della società, da sempre, ancor più, da quando è iniziato il periodo emergenziale. Altrettanta importanza ha la sinergia tra realtà associative, dalla quale possono nascere progetti di grande rilievo, come quello nato a Castellamonte, dalla collaborazione tra Croce Rossa ed Avis, con l’insostituibile partecipazione di Asl To4 e il patrocinio del Comune di Castellamonte. Si tratta della donazione di plasma iperimmune a favore dei malati Covid.
l plasma è la frazione liquida del sangue (privo cioè di globuli rossi, piastrine, ecc) che, se prelevato da soggetti che abbiano già sconfitto la malattia, contiene gli antocorpi idonei a fronteggiare la stessa, divenendo quindi uno strumento di cura per le persone ancora malate.
CRI e AVIS si sono messe a disposizione del Centro Trasfusionale ASL TO4 di Ivrea, per ricercare soggetti guariti dal Covid e disponibili a diventare donatori del loro prezioso plasma.
Gli interessati, soggetti dichiarati formalmente guariti dal Covid, potranno quindi dare la propria disponibilità sul sito www.cricastellamonte.it, compilando l’apposito form online e prenotandosi per un primo prelievo di valutazione del titolo anticorpale (la quantità di anticorpi nel sangue), che verrà eseguito – solo a seguito della predetta prenotazione – presso il centro prelievi AVIS di Castellamonte (situato presso l’ospedale cittadino) nei giorni di martedì 27 aprile e martedì 25 maggio 2021. Se l’esito del prelievo garantirà la possibilità di donare il plasma senza perdere la copertura anticorpale del donatore, lo stesso verrà convocato presso il centro trasfusionale di Ivrea per la donazione di plasma vera e propria, in data concordata. Un gesto semplice ma di straordinaria importanza, che dimostra come il mondo del Volontariato sia unito nel rispondere alle esigenze della popolazione.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.