mercoledì 12 Maggio 2021

BOLLENGO – Dalla prossima settimana sarà attivo il Centro Vaccinale

Al Polifunzionale: sinergia tra Asl To4, Unione della Serra e Comune di Bollengo

BOLLENGO – Nella settimana del 19 aprile sarà operativo il nuovo Centro vaccinale anti Covid di Bollengo, presso il Centro polifunzionale, accanto allo stadio “Giacomo Gaglione” (via Biella, 1).

“Ringrazio la Presidente dell’Unione della Serra Rosanna Tezzon e il Sindaco di Bollengo Luigi Ricca – afferma il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino – per essersi messi a disposizione del territorio, offrendo all’Azienda la possibilità di organizzare un Centro vaccinale massivo anti Covid che servirà non solo i Comuni dell’Unione della Serra – Albiano d’Ivrea, Bollengo, Burolo, Chiaverano – ma tutta l’area a est dell’eporediese. Un centro dove potremo effettuare più di 300 vaccinazioni al giorno”.

Infatti, il nuovo modello organizzativo della vaccinazione anti Covid elaborato dall’ASL TO4, grazie alla sinergia con i Comuni, è caratterizzato da Centri vaccinali massivi a gestione diretta aziendale con il supporto dei Medici di Famiglia, dove è possibile l’erogazione da 300 a 800 vaccinazioni al giorno, e Centri vaccinali di prossimità, più piccoli e più distribuiti sul territorio, gestiti pressoché in autonomia dai Medici di Famiglia, con il supporto logistico e organizzativo dell’ASL, che fornisce anche, oltre ai vaccini, il materiale necessario.

Commenta la Presidente pro tempore dell’Unione della Serra, Rosanna Tezzon: “L’Unione della Serra ha voluto, con il nuovo centro vaccinazioni, dare il proprio contributo per il tanto atteso e sperato «ritorno alla normalità». Non ci sono state esitazioni da parte dei Sindaci dell’Unione, la decisione è stata immediata. Un ruolo importante, a sostegno del personale sanitario e amministrativo messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria Locale, lo avranno i Volontari della Protezione Civile e dell’AIB-Volontari Antincendi Boschivi affiancati, per la prima volta, da alcune Volontarie dell’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.-O.d.V.)”.

“Bollengo – conclude il Sindaco Luigi Ricca – è stato ben lieto di mettere a disposizione il Centro polifunzionale, recentemente ristrutturato. Una struttura che è sempre stata un luogo di incontro della Comunità bollenghina, dalle feste di Carnevale dei Coscritti, agli incontri del Centro Anziani e delle altre Associazioni del paese e che ora diventa, simbolicamente, il luogo dove realizzare la vaccinazione di massa per ritornare a vivere la Comunità senza il timore di stare insieme e fare festa. Invito tutti a vaccinarsi, per dare speranza al futuro, ringraziando tutte le persone che, con funzioni diverse, saranno impegnate per assicurare questo fondamentale servizio”.

urbanlungo

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img