venerdì 16 Aprile 2021

PIEMONTE – Unione Sindacale Italiana Finanzieri: eletta la Segreteria Regionale

Segretario Regionale Mirko Saturno; Antonino Esposito è stato scelto quale Primo Vicesegretario, mentre Carmen Vignola rivestirà la carica di Segretario Aggiunto. Quote rosa anche tra i Vicesegretari, ruoli che saranno ricoperti da Maria Leonetti e Federica Raiola.

PIEMONTE – Circa un anno fa nascevano in Piemonte le prime Sezioni Territoriali dell’U.S.I.F. (Unione Sindacale Italiana Finanzieri), associazione professionale a carattere sindacale del personale militare della Guardia di Finanza, formalmente costituitasi a Roma il 17.06.2019.

Passando per la costituzione delle Segreterie Provinciali, sabato 20 marzo 2021 si è concluso l’iter per l’elezione della Segreteria Regionale.

Il primo Congresso Regionale U.S.I.F. del Piemonte ha eletto 15 Consiglieri Regionali e 2 Delegati al Congresso Nazionale. Al termine del Congresso Regionale si è riunito in assemblea il neo eletto Consiglio Regionale, dando subito avvio alle operazioni di voto per determinare la Segreteria Regionale.

In esito alle votazioni è stato eletto Segretario Regionale Mirko Saturno. Antonino Esposito è stato scelto quale Primo Vicesegretario, mentre Carmen Vignola rivestirà la carica di Segretario Aggiunto. Quote rosa anche tra i Vicesegretari, ruoli che saranno ricoperti da Maria Leonetti e Federica Raiola.

Il Segretario e il suo vice faranno parte del Congresso Nazionale, di prossima convocazione, unitamente a Domenico D’Auria e Lucio Squitieri, eletti quali Delegati al Congresso Nazionale.

Lo staff eletto è composto da soci fondatori, che hanno seguito e supportato il progetto U.S.I.F. dallo stato embrionale fino alla sua nascita, e da neo iscritti che, con tanto entusiasmo, hanno sposato gli ideali dell’U.S.I.F., con una notevole presenza di donne in divisa. Segno che U.S.I.F. è un laboratorio aperto, che attraverso un confronto democratico degli associati, consente di esprimere idee nuove, per tutelare i diritti dei lavoratori con le fiamme gialle.

La presenza di ben tre donne negli incarichi direttivi è la comprova della grande attenzione verso le esigenze del personale femminile, esigenze di fatto parzialmente differenti rispetto a quelle degli uomini.

L’U.S.I.F. in Piemonte è in costante crescita. Da Torino a Cuneo, da Alessandria ad Asti, da Novara a Verbania, da Vercelli a Biella, ogni provincia piemontese conta svariati iscritti partendo dai piccoli reparti fino ad arrivare ai reparti più numerosi.

I lavori, tenutisi in videoconferenza nel rispetto delle vigenti norme relative all’attuale situazione sanitaria, hanno visto la partecipazione del Segretario Generale Nazionale dell’U.S.I.F. Vincenzo Piscozzo, che ha espresso apprezzamento ed ha formulato a tutti i neo eletti i suoi più sinceri auguri per la nomina e per i nuovi, futuri impegni che dovranno affrontare.

urbanlungo

Leggi anche...

spot_img