Rock Politick – In un periodo di alta incertezza a livello politico, con l’attenzione dell’opinione pubblica focalizzata sui giochi di Palazzo che da sempre caratterizzano il nostro Paese, é impossibile mantenere lo sguardo fisso e rivolto verso le questioni territoriali e Ie problematiche dei cittadini.
In queste ultime settimane nel nostro territorio, abbiamo assistito a un fatto indecoroso.
I biglietti per la tratta Rivarolo-Torino, dopo il passaggio da GTT a Trenitalia della Ferrovia Canavesana, sono quasi raddoppiati passando da 3.60€ a 4.30€. La notizia non approfondita dai nostri politici locali e dalle varie opposizioni politiche canavesane é passata in sordina, ma ha indignato gran parte dei cittadini.
Perché i nostri rappresentanti non sono riusciti a far valere gli interessi dei cittadini, ma hanno penalizzato la comunità con un aumento importante sul prezzo del biglietto in un momento di forte crisi per le famiglie e per i tanti studenti universitari che si appresteranno a riprendere i viaggi in primavera, dopo aver perso i loro lavori part-time o i loro lavoretti nel week-end in questo momento di emergenza sanitaria.
Le ricadute a livello culturale ed economico si vedranno soprattutto nelle città, dove il basso ricircolo di persone che permettevano a molte attività di vivere grazie al business degli spostamenti, colpirà ancora di piu un settore già danneggiatissimo.
É da anni che si parlava della necessità di migliorare e facilitare i trasporti per permettere al Canavese di avere maggiori scambi culturali ed economici con il capoluogo di Regione, Torino.
Siamo in un periodo in cui i politici hanno la responsabilità di fare un grande passo in avanti e di rivedere la politica, ma come spesso accade in Canavese assistiamo di nuovo ad un passo indietro, soprattutto nelle tematiche ambientali e sociali.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.