CANAVESE – Da venerdì 1 gennaio la canavesana (linea sfm1 Rivarolo-Chieri) passerà da Gtt a Trenitalia. Treni nuovi e si auspica, anche se non da subito, una riduzione se non una scomparsa dei disservizi che da sempre interessano questa linea.
Purtroppo però pare che dopo queste belle notizie, ce ne sia una decisamente pessima: pare infatti che il biglietto Rivarolo-Chieri (e viceversa) aumenterà uno sproposito passando da € 3.60 a e € 5.90. È quello che emerge se, dal sito di Trenitalia, si calcola il percorso e la relativa tariffa.
A sollevare la questione è anche il consigliere regionale del Pd Alberto Avetta, che dichiara che se così fosse, si tratterebbe “dell’ennesima presa in giro” e afferma che chiederà lumi a Trenitalia.
Intanto sul sito Gtt, sono state pubblicate le indicazioni per biglietti e abbonamenti: “Dal 1 gennaio 2021 il servizio Trenitalia che gestisce la SFM1 accetterà a bordo dei propri treni i passeggeri in possesso di un biglietto acquistato presso le rivendite Trenitalia e tutti i titolari di abbonamenti Area Formula, indipendentemente dal vettore presso il quale è stato acquistato l’abbonamento.
I biglietti già acquistati presso una rivendita GTT e gli abbonamenti GTT del tipo “Origine –Destinazione” non saranno invece più validi per viaggiare sulla SFM1. I clienti GTT in possesso di questi titoli, non più utilizzabili dal 1° gennaio 2021, potranno chiederne il rimborso presso i seguenti Centri di Servizi: Ivrea – Movicentro (accesso senza prenotazione); Torino – Porta Nuova a partire da giovedì 7 gennaio (accesso su appuntamento con app “u-first”). I rimborsi saranno effettuati esclusivamente con bonifico bancario; sarà pertanto necessario comunicare il proprio codice i-ban accompagnato da un documento d’identità allo sportellista.
Per le informazioni sul servizio e l’acquisto dei biglietti Gtt conferma di fare riferimento al sito di Trenitalia (il che fa pensare che l’effettivo aumento dei biglietti sia confermato!).
“Gli orari della linea sfm1 dal 1° gennaio saranno presto disponibili anche sul sito internet del Servizio Ferroviario Metropolitano. – Conclude – I clienti della linea sfm1con disabilità motoria o a mobilità ridotta possono continuare a chiamare il numero telefonico 011-2165352, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, almeno 48 ore prima della partenza del treno.”
LEGGI: CANAVESE – Confermato l’aumento del biglietto della Canavesana