lunedì 13 Luglio 2020

CALUSO – Al via il campionato APCR Stagione 2020 – Piemonte

CALUSO – Da venerdì 26 a domenica 28 giugno, presso La Peschiera Q. H. di Frazione Molliette di Caluso (TO), ha preso l’avvio il Campionato Regionale APCR-IRHA-FISE 2020 di Reining che a causa della quarantena dovuta alla pandemia è partito in ritardo e questa prima tappa, purtroppo, si è dovuta svolgere a porte chiuse.

campionato APCR Stagione 2020 PIEMONTE 1 Gara 4

Tutto il settore del Reining, così come molte altre attività, è stato messo fortemente in crisi da quanto successo negli ultimi mesi anche dal punto di vista economico e le perdite sono state ingenti ma nei tre giorni di gare realizzati si è avuta la chiara dimostrazione che i Reiners non mollano mai e che spinti dalla loro passione, riescono a trovare il coraggio e la forza per superare anche le tempeste più violente.

Il Reining è una disciplina dell’equitazione americana ed è sport entusiasmante che mette in risalto, oltre alle capacità di cavalli e cavalieri, la perfetta sintonia che si deve creare nel binomio essenziale al raggiungimento di risultati positivi ed erano assolutamente comprensibili i dubbi nel pre-gara degli addetti ai lavori per via del blocco che non ha permesso allenamenti regolari ma le gare disputate in arena hanno dimostrato nei fatti che, nonostante le difficoltà, il mondo del Reining ha saputo far fronte alla situazione in modo eccellente e le gare si sono rivelate comunque di alta qualità.

coferlungonuovoBannerPaonessamobili brunasso

Le gare di Reining sono un concentrato di manovre molto tecniche eseguite in velocità e si svolgono seguendo percorsi (pattern) stabiliti di gara in gara che presentano, in varie frequenze, i movimenti di base:

·Spin che sono rotazioni di 360 facendo perno sulle zampe posteriori,

·Cerchi di varia ampiezza eseguiti a diverse andature,

·Cambi di galoppo,

·Back (retromarce) e Rollback (dietrofront al galoppo),

·fino ad eseguire uno spettacolare arresto chiamato Sliding Stop in cui il cavallo si deve fermare di colpo bloccando gli arti posteriori mentre continua a muovere gli anteriori.

fuorirottabanner1050 jpegbannercortinalungo2urbanlungo

L’organizzazione e la realizzazione è stata dell’APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che organizzerà e realizzerà, con cadenza mensile da luglio ad ottobre, le 4 tappe rimanenti per completare il campionato regionale 2020.

Nonostante tutte le incombenze dovute ai regolamenti molto stringenti, la realizzazione effettiva di questa prima tappa di questo Campionato Regionale APCR di Reining 2020 messa in atto da APCR con la sua presidente, Gemma CORDERO e da tutto il Direttivo, è stata perfetta e le misure di sicurezza sono state rispettate da tutti i presenti in Peschiera.

Le gare sono state avvincenti ed il risultato finale non è stato mai scontato; un grazie va a Paolo Carraro, Show Judge coadiuvato dalla Steward Susi Trabuccato.

Prossimo appuntamento è per la seconda tappa, sempre presso La Peschiera Q. H. da venerdì 23 a domenica 25 luglio 2020 con la speranza che le regole possano allentarsi un po’ e permettano uno svolgimento con il pubblico ammesso.

Nicoletta Viali

originalvenariabannerpircccivicobannerCAMPAGNA AMICA BANNER 730
BANNER ONLIVE JPEG
regioneaprile
locandinacivicocortinalocandmaggio2fuorirottaloc1cofer1NuovaLocandinaPaonessalocandina venaria estate 2020 1484cortinamaggio2Locandinabrunasso1Original Marines
- Advertisement -
X