
CASTELNUOVO NIGRA – Arriva il commento politico del Pd (PD Alto Canavese; Partito Democratico di Torino – Federazione Metropolitana; PD Valli Orco e Soana; PD Ivrea; PD Chivasso), del Circolo di Sinistra Italiana – Liberi e Uguali Alto Canavese e del Coordinamento provinciale Italia Viva, sul commento del Sindaco di Castelnuovo Nigra.
“ Il comportamento del sindaco di un piccolo comune assurto alle cronache per aver pesantemente minacciato la Ministra Bellanova (Da ammazzare, lurida pajassa) – dichiarano in una nota – è un segnale di disagio personale da un lato e un preoccupante avviso alla società civile dall’altro. Questo increscioso episodio si accoda ad altre migliaia di post, di commenti e dichiarazioni di odiatori seriali che minano dall’interno il tessuto sociale. Sottovalutarli o derubricarli a “battute” di poco conto significa non leggere il pericolo che queste affermazioni sottendono. Questo è il risultato di anni di odio sotterraneo seminato ad arte per dividere la società civile, per fiaccare il rispetto dell’altro, per far prevalere la tracotanza e l’ignoranza. È contro questo modo di agire e di pensare una società che le componenti democratiche di questo Paese esortano a non abbassare la guardia ma a cercare di essere uniti contro questa barbarie, che squallidamente parte da chi le istituzioni le dovrebbe proteggere e garantire.”
E concludono: “Quando si è un Sindaco si rappresenta lo Stato e se si hanno idee personali di quel tipo, che vanno contro la costituzione su cui si è giurato, si deve avere il coraggio di svestire l’abito istituzionale. Crediamo, purtroppo, che anche questa volta il coraggio mancherà.”
LEGGI QUI L’ARTICOLO DEL COMMENTO