venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Intitolazione di una piazza a S.lla Carolina Cresto Calvo

Se giungerà l'autorizzazione del Prefetto, la cerimonia si terrà il prossimo 18 gennaio

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CASTELLAMONTE – È stato presentato ieri, martedì 7 gennaio, in conferenza stampa, un’iniziativa che, se arriverà l’autorizzazione dal Prefetto (unico passo che ancora manca), si terrà il prossimo 18 gennaio.

Si tratta dell’intitolazione della piazza antistante l’ingresso del cimitero a S.lla Carolina Cresto Calvo.

L’evento è stato presentato dalla Croce Rossa comitato di Castellamonte in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

“Se arriverà l’autorizzazione del Prefetto – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mazza – potremo procedere. E, se non sbaglio, sarà la prima volta che Castellamonte intitola una piazza ad una donna.”

Nella stessa giornata, alle 20.30, presso il salone “Paglia” ad Agliè, si terrà il concerto di gala per i dieci anni di attività della Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana, diretta dal maestro castellamontese Giuseppe Cortese.

Chi era S.lla Carolina Cresto Calvo?

In forza presso l’ispettorato Infermiere Volontarie di Torino S.lla Carolina Cresta Calvo svolge ruolo di Capogruppo delle Infermiere Volontarie presso l’ambulatorio-dispensano della CRI ‘Regina Elena’ (fondato nel 1914 per iniziativa dello stesso Corpo) fino al 21 novembre 1942 quando un’incursione aerea distrugge l’ambulatorio

Le prestazioni erano completamente gratuite, venivano praticati soccorsi d’urgenza e tutte le specialità mediche e chirurgiche dell’epoca erano rappresentate Nel primo dopoguerra l’ambulatorio fungeva anche da dispensario antitubercolare.

Stesso ruolo ricopre durante la Seconda Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra presso l’ambulatorio medico chirurgico “Santa Croce” in Vanchiglietta, fondato negli anni della Prima Guerra Mondiale per iniziativa di un gruppo di signore e passato sotto il patronato della CRI nel 1922. Vi si prestavano cure mediche, chirurgiche e per malattie infantili, era gratuito per i poveri.

Sorella Cresto in questo periodo svolge la sua missione con infaticabile ardore e viene ricordata come “piccola e fragile nel corpo, ma grande e forte nell’animo”.

Durante la Guerra di Liberazione viene sfollata a Castellamonte in un’abitazione sita in Via Torrazza Nello stesso Comune in frazione Spineto sorgeva un campo di prigionia da cui riuscirono a fuggire diversi prigionieri (in maggior parte soldati inglesi ed ebrei, oltre ad alcuni partigiani) che furono poi nascosti in svariati casolari nell’ospedale del capoluogo dove nel frattempo aveva iniziato a prestare servizio S.lla Cresto.

In questo contesto deve più volte ricorrere a sotterfugi per esercitare la sua opera e difendere gli ospiti in pericolo. Viene riportato che in una particolare occasione impedisce ai tedeschi l’accesso alle corsie dell’ospedale dichiarando in modo perentorio che si trattava di un ‘lazzaretto’ salvando così i partigiani ricoverati

Rientra a Torino nel 1946. Nello stesso anno il Comitato CRI di Torino dà vita in Via del Carmine 12 a una serie di attività assistenziali per tutelare coloro che non avevano entrate adeguate al rincaro della vita: fra queste un ambulatorio per persone bisognose prive di assistenza mutualistica (anziani, poveri, pensionati, mutilati, reduci ), S.lla Cresto viene nominata Capogruppo delle Infermiere Volontarie, anche in questo nuovo servizio dove opera fino alla sua chiusura avvenuta nel 1950.

Fino alla fine della sua vita continua a prestare opera volontaria con lo stesso entusiasmo in tutti i succitati ambulatori, ed in aggiunta presso quelli situati nella Manica Nuova di Palazzo Reale ed in Lungo Po Antonelli, all’epoca gestiti dalla CRI.

Nel 1961, in aggiunta agli svariati riconoscimenti ottenuti in precedenza, viene insignita dal Comitato Internazionale della Croce Rossa della Medaglia Florence Nightingale, massima onorificenza concessa dal CICR a uomini e donne, infermieri professionali o volontari, in virtù di “eccezionale coraggio e devozione ai feriti, malati o disabili o a civili vittime di conflitti o disastri […] servizi esemplari o spirito creativo e pionieristico nelle aree della salute pubblica o dell’educazione.

La medaglia, incisa al verso con il suo nome e la data di conferimento, è attualmente conservata presso l’abitazione della sig.ra Rinuccia Rosina del Comitato CRI di Torino, dono di una nipote ormai defunta di S.lla Cresto.

Nel 1983, decennale della scomparsa, viene posta nel corso di una sentita cerimonia pubblica una lapide in ricordo di S.lla Cresto e del suo operato all’esterno del Comitato CRI di Castellamonte.

Durante la conferenza, la Croce Rossa Comitato di Castellamonte, ha anche lanciato un appello per la ricerca di volontari, di cui c’è sempre necessità, vista la richiesta di servizi che va in crescendo. A tal proposito, il prossimo 14 gennaio, presso la sede situata in via Marcello Piccoli 9 a Castellamonte, si terrà un nuovo corso di accesso, aperto a tutti. (Iscrizioni presso la sede o online su https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/).

AGGIORNAMENTO – È giunta l’Autorizzazione del Prefetto, la cerimonia si terrà quindi il prossimo 18 gennaio alle 14.30. Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà.

CASTELLAMONTE - Intitolazione di una piazza a S.lla Carolina Cresto Calvo
CASTELLAMONTE - Intitolazione di una piazza a S.lla Carolina Cresto Calvo

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img