domenica 26 Gennaio , 2020

CASTELLAMONTE – Conferita la cittadinanza onoraria all’Astrofisico Giovanna Tinetti (FOTO E VIDEO)

Originaria di Castellamonte si è commossa per aver nuovamente incontrato le persone della sua infanzia

CASTELLAMONTE – La città di Castellamonte ha trascorso ieri, martedì 10 dicembre, una giornata in compagnia dell’Astrofisica di fama internazionale, Giovanna Tinetti.

Tinetti è infatti originaria di Castellamonte. Membro del team della University College di Londra, di recente ha scoperto l’esistenza di vapore acqueo nell’atmosfera del pianeta K2-18b, grande 8 volte la Terra che orbita attorno alla stella nana K2-18, distante 110 anni luce da noi.

Ogni tanto torna a Castellamonte, per un una puntata fugace, durante la quale va a visitare la tomba dei suoi genitori.

Il Comune di Castellamonte ha deciso di conferirle la Cittadinanza Onoraria. Nel pomeriggio di ieri si è tenuto quindi il Consiglio Comunale di conferimento e una breve cerimonia, alla presenza di numerosi cittadini, amministratori locali e forze dell’ordine.

Le motivazione per la cittadinanza onoraria sono: “Per aver dato lustro alla città attraverso le sue competenze e scoperte scientifiche”.

Si è commossa Giovanna Tinetti, che nel suo breve discorso di ringraziamento, ha dichiarato: “Dedico questa giornata ai miei genitori, che purtroppo sono deceduti prima di vedere che studiare Fisica Teorica non era poi un’idea così balzana”.

La Professoressa Tinetti, nella mattinata, aveva incontrato, al Martinetti, le classi 5^ del Liceo Artistico “F.Faccio” e alcune classi 3 ^ della Scuola Media Cresto, mentre in serata ha tenuto una conferenza, sempre al Martinetti, dedicata a tutti i cittadini, organizzata dal Consiglio di Biblioteca.

BREVE BIOGRAFIA

Giovanna Tinetti è Professore di Astrofisica presso l’University College di Londra e Direttore del nuovo Centro UCL per i dati di chimica extracomunitaria presso Harwell .

È la principale investigatrice di ARIEL , la prossima missione scientifica di classe media (M4) dell’Agenzia spaziale europea. È anche co-fondatrice e condirettrice di Blue Skies Space Ltd , che mira a creare nuove opportunità per i satelliti spaziali scientifici.

Tra gli appuntamenti e i risultati raggiunti figurano il ricercatore principale del programma Exo-Lights finanziato dal Consiglio europeo della ricerca , Cattedra Enrico Fermi 2019 – Sapienza Università di Roma e Institute of Physics Moseley Medal 2011 .

Ha conseguito un dottorato in Fisica teorica presso l’Università di Torino in Italia, Giovanna Tinetti ha proseguito la sua carriera accademica come Amministratore dell’Istituto di Astrobiologia della NASA presso Caltech / JPL e poi come Amministratore esterno dell’Agenzia spaziale europea a Parigi, prima di trasferirsi alla UCL nel 2007 come STFC Aurora e poi Royal Society URF Fellow.

Tinetti è autore / coautore di oltre 170 lavori di ricerca e ha tenuto oltre 200 conferenze, seminari e conferenze pubbliche a livello internazionale.

Leggi anche...

- Advertisement -

Eventi

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Al Teatro Concordia

VENARIA REALE – Al Teatro Concordia: ELIO GERMANO “La realtà virtuale entra a Teatro”

Teatro Concordia - La mia battaglia è il segnale d’allarme che Germano lancia contro l’informazione fatta solo di opinioni,...

CM SERVICE

C.M. SERVICE: UNICO ISTITUTO DI VIGILANZA IN CANAVESE (FOTO E VIDEO)

La C.M. Service, con sede a Cascinette d'Ivrea, è nata nel 2007 dalla pluriesperienza dei fondatori,...

Ultime News

AGLIÈ – Jlenia Garofalo e Cristian Trabucco sono i Conti di San Martino 2020

AGLIÈ – Jlenia Garofalo, 40 anni, e Cristian Trabucco, 30 anni, sono i Conti di San...

OZEGNA – Carnevale: carri allegorici, musica e allegria (FOTO E VIDEO)

OZEGNA – Tanta gente oggi, domenica 26 gennaio, ad ammirare la sfilata dei carri allegorici della...

CUORGNÈ – Concerti d’Inverno: successo per la seconda edizione

CUORGNÈ - Applauso a scena aperta per il concerto della Filarmonica Volpianese che si è tenuto...

VOLPIANO – Recuperato un furgone carico di rame rubato (FOTO)

VOLPIANO - Un furgone carico di rame è stato recuperato questa mattina dalla Polizia Stradale.

ASTI – Donato un nuovo defibrillatore ai Carabinieri di Asti

ASTI - L’Arma dei Carabinieri, da qualche anno, ha intrapreso un percorso di formazione all’uso dei...
X