martedì 20 Ottobre 2020

VALPERGA – Al Teatro Fernandi concerto del trio “Trigal” per il Sacro Monte di Belmonte

Sabato 19 ottobre 2019 ore 21.00 - Teatro comunale di Valperga “E. Fernandi”- Via Verdi 7

VALPERGA – L’Ente di Gestione dei Sacri Monti e l’Associazione Amici di Belmonte-Onlus, con il Patrocinio del Comune di Valperga, sono lieti di presentare il gruppo “Trigal”, che si esibirà in un concerto di musiche popolari per il Sacro Monte di Belmonte dal titolo “Suoni dal Mediterraneo”.

L’appuntamento è per sabato 19 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro “E. Fernandi” di Valperga, Via Verdi 7. L’ingresso è libero: eventuali offerte andranno all’Associazione Amici di Belmonte-Onlus; nell’occasione potranno anche essere rinnovate le adesioni all’Associazione per l’anno 2020.

“Trigal unisce il vissuto di tre musicisti che da anni si dedicano alla musica e al canto della tradizione popolare italiana. L’amore, il lavoro, la vita domestica, l’emigrazione, la guerra, la natura, la morte fanno da sfondo alle microstorie che il popolare racconta, dipingendo scene talvolta liete, surreali, fiabesche o ironiche, talvolta dolorose e tragiche.

Ogni canto è autentica testimonianza del sentire di una comunità e di un’epoca, condivisione di valori ed elementi universali e comuni a tutte le culture. La trasmissione orale, nella maggior parte dei casi, è stata l’unica forma di sopravvivenza di tanto materiale. Reinterpretare e far rivivere una canzone è una responsabilità: significa aderire allo spirito della realtà che lo ha originato e scegliere il registro musicale più coerente.

coferlungo

E questa è l’intenzione di Trigal: far propri questi valori e raccontare queste storie, echi di terre vicine e lontane accomunate dal legame con la cultura mediterranea, attraverso arrangiamenti e sonorità semplici ed essenziali.

Chitarra, percussioni, fisarmonica , tre voci e un desiderio: costruire un ponte tra presente e passato attraverso la magia di una musica che canta storie senza tempo.”

TRIGAL

Giancarlo Zedde – fisarmonica, voce, arrangiamenti e direzione artistica

Angelo Palma – voce, chitarra, chitarra battente, flauto traverso

Elisa Di Dio – voce, percussioni

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

VALPERGA – Auto si scontra con un cinghiale sulla 460, località San Martino (FOTO)

VALPERGA – Non è riuscito ad evitare un cinghiale sulla Sp460, in località San Martino a Valperga, il conducente di una...

VALPERGA – Le preferenze dei candidati delle 4 liste

VALPERGA - I voti ottenuti dai candidati delle quattro liste in corsa: Valperga in Movimento, Impegno Civico per Valperga, Primavera a...

VALPERGA – Il nuovo Sindaco è Walter Sandretto

VALPERGA – Questa tornata elettorale a Valperga è stata vinta dalla lista “Valperga in movimento” e Walter Sandretto è il nuovo...

VALPERGA – Eletto il nuovo direttivo della Croce Bianca del Canavese; inaugurati 3 mezzi

VALPERGA – “Più che un'associazione, è una grande famiglia!!” Scrivono così sui social i volontari della Croce Bianca del Canavese.

VALPERGA – Teme che sia il morso di un insetto velenoso, invece sono solo graffi di rovi

VALPERGA – Sembrava potesse essere il morso di qualche insetto velenoso, invece erano solo graffi infetti. Questa mattina,...

Ultime News

RIVAROLO CANAVESE – Aumento della Tari? Solo per le utenze domestiche

RIVAROLO CANAVESE – Le bollette della Tari aumenteranno in mondo sensibile sui cittadini “privati” della città.

RALLY – HP Sport bene al rally del Molise

RALLY - Un resoconto altamente soddisfacente, quello di HP Sport RRT al termine del week end motoristico molisano.

TORINO – Incidente in via Reiss Romoli; deceduta una 62enne

TORINO – Incidente mortale in via Reiss Romoli. È accaduto questa mattina, martedì 20 ottobre, intorno alle 8.15 a Torino.

VOLPIANO – Annullate “Cercuriosando” e la Fiera Autunnale

VOLPIANO - In seguito all'adozione di nuove misure, a livello nazionale e regionale, finalizzate al contenimento dell'epidemia da Covid-19, sono stati...

MAPPANO – Il Comune delibera le agevolazioni Tari per il 2020

MAPPANO - Con la delibera 85 del 12 ottobre 2020, la giunta comunale ha deliberato le agevolazioni Tari per il 2020.
X