CALUSO – Anche quest’anno l’I.I.S. Martinetti di Caluso rivolge ai propri studenti una serie di iniziative volte a implementare l’offerta didattica e a sviluppare conoscenze e competenze in materia di Cittadinanza attiva. Mercoledì 25 settembre la scuola ha avuto il piacere di ospitare l’avvocato Mamadu Serifo Djalò, originario della Guinea Bissau, che ha incontrato gli studenti del triennio per affrontare l’attualissimo e delicato tema “Diritti Umani (negati) e immigrazione”.
[metaslider id=”187330″]
Con l’aiuto di una traduttrice, Djalò ha raccontato agli studenti le problematiche condizioni di un Paese del Terzo Mondo come la Guinea: dai problemi legati al censimento della popolazione – solo il 25% dei nati viene registrato all’anagrafe – alle gravi carenze del sistema di istruzione pubblica e della sanità, con conseguente ridotto accesso alle cure prenatali, dagli alti tassi di mortalità infantile, passando attraverso la difficile condizione femminile, tutt’oggi caratterizzata dalla pratica rituale e illegale delle mutilazioni genitali, sino alla tremenda questione della vendita di bambini per il lavoro in miniera. Situazione drammatica, che ha come tragica conseguenza l’elevato tasso di emigrazione, per lo più illegale e con mezzi di fortuna, che priva lo stato africano della fascia giovane e produttiva della popolazione.
[metaslider id=”187333″]

[metaslider id=”187327″]
[metaslider id=”187336″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.