CASTELLAMONTE – La Croce Rossa Italiana Comitato di Castellamonte, in collaborazione con la S.A.O.M.S e l’A.S.C di frazione Campo, hanno organizzato lo scorso fine settimana, attività con gli “Op.Em”, gli “Smts” e i cinofili.

Tre anni sono passati dal terremoto in centro Italia. Anche i volontari della Croce Rossa di Castellamonte, diedero il loro contributo, sul campo e in sede: uno stimolo a far sempre meglio.
Lo scorso fine settimana grande fermento per il corso di Operatore Emergenza (livello operativo), per formare il nuovo personale che andrà ad operare nelle grandi emergenze locali e nazionali, così come nei grandi eventi.

I Volontari che “ieri” hanno partecipato ad eventi eccezionali (il terremoto de l’Aquila, quello di Amatrice, il crollo del ponte Morandi), hanno messo “oggi” a disposizione delle nuove leve le conoscenze e le esperienze maturate in simili scenari. Presenti all’iniziativa operatori dei soccorsi con mezzi e tecniche speciali, unità cinofile e psicologi, tutti della CRI. Importante la partecipazione di sanitari operanti nel servizio emergenza 118. Tutti assieme hanno portato quel qualcosa in più nella formazione degli allievi.

Nel pomeriggio di sabato 24 agosto, nella serata e per tutta domenica sono i corsisti hanno allestito e gestito un campo CRI operativo, dove un gruppo di bambini di frazione Campo è stato portato in visita e dove ha pernottato assistendo ad alcune attività della CRI.

Ancora una volta è stata messa alla prova la macchina organizzativa e logistica che ha funzionato alla grande.
25 nuovi brevettati anche dei Comitati di Leinì, Ivrea e Rivarolo Canavese per servire, come ha detto Paolo Barletta, la Croce Rossa Italiana, le istituzioni e tutto il Paese.

A Campo mentre i discenti del corso allestivano il campo, i bambini facevano le attività con gli operatori cinofili e SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali).
In serata si è cenato tutti assieme. La domenica i discenti hanno finito il corso smontando il campo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here